5 titoli del settore auto che dovete (forse) comprare

Gli analisti di Ubs hanno passato in rassegna le principali società automotive europee, i loro conti, la loro tenuta e i loro piani industriali. Il risultato? L’individuazione di cinque titoli dei gruppi europei su quattro ruote che i consulenti della banca elvetica stanno consigliando alla propria utenza. Quali sono?

Daimler


Cominciamo con Daimler, su cui Ubs ha assegnato un rating buy con prezzo obiettivo a 95 euro. Si tratta di un incremento rispetto alle quotazioni attuali estremamente ampio (+ 60%), forte di uno sviluppo dei margini reddituali della divisione auto, che gli analisti di Ubs stimano in almeno il 10,5% (o forse più) grazie al contributo derivante dal lancio dei modelli di classe E in alcuni dei mercati più appetibili (principalmente, Usa e Cina). Il gruppo dovrebbe riuscire inoltre a mantenere il dividendo stabile per il 2016. Occhi aperti sulla trimestrale, in programma il prossimo 21 luglio: se i risultati dovessero risultare ancora convincenti, è probabile che le quotazioni possano subire un positivo impulso.

Volkswagen


Buone notizie anche sul fronte Volkswagen, con la società auto tedesca che sembra aver superato le recenti turbolenze di immagine (e di conti). Anche in questo caso, gli analisti Ubs assegnato un rating buy con prezzo obiettivo di 175 euro, in rialzo del 35% rispetto alle quotazioni attuali. I risultati trimestrali saranno in calendario solo il 28 luglio, ma gli analisti ritengono che possano fornire un buon impulso alla ripresa delle quotazioni del titolo, che da inizio anno ad oggi ha perso quasi una doppia cifra. L’utile netto per azione è stimato in 21,07 euro.

Michelin


Rating buy anche per il colosso degli pneumatici. Michelin è visto dagli analisti Ubs con target price di 115 euro grazie al buon contributo della liquidità disponibile e dei margini reddituali, previsti in ulteriore espansione. La trimestrale verrà pubblicata solamente il 26 luglio. L’utile per azione è stimato in 8,71 euro.

Renault


La casa transalpina è stata premiata dai consulenti di Ubs con un rating buy e con un target price di 110 euro. Secondo gli analisti, infatti, la società Renault anche nel secondo trimestre ha confermato il buon andamento del primo trimestre. Complessivamente, i primi due trimestri dell’anno dovrebbero generare circa 24,6 miliardi di euro, di cui 23,4 miliardi di euro nella sola divisione auto. La trimestrale sarà comunque pubblicata solamente il 28 luglio. L’utile per azione viene stimato a 12,35 euro.

Valeo

Chiudiamo infine con il quinto titolo valutato positivamente da Ubs, Valeo, con attribuzione di un target price di 57 euro. Il primo semestre 2016, sottolineano i consulenti della banca svizzera, dovrebbe essersi concluso con un fatturato di gruppo di 8,1 miliardi di euro, in incremento del 10 per cento rispetto a quanto generato nello stesso periodo dello scorso anno. La trimestrale, che potrebbe confermare tali numeri, verrà annunciata solamente il 26 luglio. L’utile per azione viene stimato in 10,8 euro.

Esperto di trading e finanza, mi dedico alla stesura di articoli accurati e informativi, con l'obiettivo di fornire approfondimenti e conoscenze utili per orientarsi nel complesso universo degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here