JP Morgan ha da poco rilasciato un report sulla coppia forex EURO/DOLLARO (EUR/USD), un report molto interessante utile anche per confrontare la nostra personale visione su EUR/USD, visione che abbiamo pubblicato qualche giorno fa: EUR/USD Analisi Tecnica Agosto 2015.
La price action sul cross EUR/USD è ancora abbastanza random, e anche il recente movimento da parte del dollaro statunitense, non sta dissolvendo i numerosi dubbi che aleggiano sul fatto che questo possa essere un rally controtrend.
Secondo JP Morgan, per avere più certezze “Sono necessarie delle rotture al di sopra di 98.68 nello US Index, oppure al di sotto di 1.0744 nella coppia EUR/USD.
Più specificatamente, nella coppia EUR/USD, JP Morgan afferma che il mercato continua a rimbalzare indietro e in avanti, in un range contenuto intorno ai 1.1113/20/29 e 1.0766, prezzi che vanno rotti in modo da fornire direzioni ben più chiare.
Sempre secondo JPMorgan “Una rottura al di sotto della zona 1.0766/44, permetterebbe di riaprire il vaso di Pandora per quanto concerne i trend a lungo termine. In questo caso, 1.0072 sarebbe un target minimo.
Una rottura al di sopra di 1.1128 porterebbe ad un avvicinamento a 1.1288.
Tuttavia, secondo il nostro personale parere queste sono tutte chiacchere, in quanto questa coppia va valutata dopo il NFP di venerdì, che al momento della scrittura dell’articolo, ci sarà tra 5 minuti circa.
Usciranno numerosi dati come: Salario Orario Medio (Mensile) (Lug), Media di Ore Settimanali (Lug), Retribuzione Statale (Lug), Buste Paga del settore manifatturiero (Lug), Buste paga del settore non agricolo (Lug), Tasso partecipazione (Lug), Libri paga agricoli non privati (Lug), Tasso di disoccupazione (Lug).
Ovviamente, tra tutti questi, il più importante, il dato che scatenerà di più i mercati, saranno le Buste paga del settore non Agricolo (Lug), in volgare chiamato anche con l’acronimo di “NFP”. Secondo gli analisti il dato atteso è di 223k, il dato precedente è stato 223k (per quanto concerne il mese di Giugno).
L’indice NFP è molto importante, in quanto “L’indice Nonfarm Payrolls (salariati del settore non agricolo) misura la variazione nel numero di salariati nel corso dell’ultimo mese per tutte le attività non agricole. Il totale dei salariati del settore non agricolo rappresenta circa l’80% dei lavoratori che producono il Prodotto Interno Lordo negli Stati Uniti.”
Per molti analisti, questo dato sarà un terremoto di magnitudo 10 sui mercati finanziari. Un dato superiore al previsto è da intendersi come bullish per USD, un dato invece inferiore al previsto è da intendersi come bearish per USD.
Nella mattina, EUR/USD si è mosso prevalentemente al rialzo. A 3 minuti dal NFP la coppia si trova a 1.09411. Adesso vediamo cosa succederà, in quanto manca davvero poco…
I dati sono finalmente usciti, dati, diciamo “misti”:
Ma che comunque portano forza al dollaro. EUR/USD infatti è inizialmente caduto e USD/JPY è inizialmente salito (quest’ultimo particolarmente ci ha fatto fare ghiotti profitti, visto che eravamo long su USD/JPY).