Siamo entrati nella settimana di Pasqua, storicamente è una settimana in cui non succedono cose eclatanti a livello di movimenti. Ieri ci sono stati però gli attentati a Bruxelles che hanno scombussolato un pò le borse Europee che sono crollate.
Argomenti
Tranquillità relativa sui mercati asiatici
La sessione Asiatica ha fatto registrare pochi movimenti con l’indice giapponese Nikkei che è stato fra i pochi a guadagnare. Gli indici cinesi e l’Hang seng di Hong Kong sono più o meno stabili. Continua ancora la situazione di incertezza dell’economia Giapponese con un indice PMI ancora al ribasso. Tutti gli indizi portano al rischio di una recessione dell’economia nipponica che ormai appare sempre più concreta.
La produzione in Giappone è diminuita e lo Yen continua comunque ad essere forte. Stiamo parlando di una economia che è poco attenta alla domanda interna e basa moltissimo della propria fortuna sulle esportazioni. Dopo il rally del petrolio che è durato più di due settimane chi fa trading su questi mercati può monitorare la situazione del greggio che mostra dei segni di ribasso.
Borse ed indici Europei
Gli attentati in Belgio di ieri hanno fatto crollare le Borse Europee sui principali listini e molti analisti rimangono cauti. Alcuni prevedono che ci sarà una ripresa forte delle Borse anche se bisogna aspettare l’evolversi dei fatti. Verso l’ora di pranzo sono attesi alcuni annunci sull’economia tedesca che potrebbe presentare il segno positivo e trascinare al rialzo l’Euro e tutta l’area dell’Eurozona.
Per chi fa trading conviene monitorare la situazione cercando di cogliere le opportunità che il mercato potrebbe offrire. Attenzione sopratutto a chi fa trading sulla notizia.
Titoli azionari in evidenza
Oggi sono attesi i dati che verrano pubblicati di NIKE, il colosso dell’abbigliamento e calzature sportive. Ieri sulla borsa di New York il titolo ha fatto registrare una crescita molto elevata grazie anche ai dati positivi che arrivano dalla Cina e i dati sulle previsioni di vendita dei prossimi mesi. Oggi il titolo azionario di Nike potrebbe avere una ulteriore crescita.
Per investire in NIKE con i CFD clicca qui.
Attenzione anche al titolo Apple con l’azienda di Cupertino che ha rilasciato un nuovo modello di Iphone con uno schermo da 4 pollici. Molti analisti sono negativi sull’andamento del titolo anche se il rischio di volatilità è comunque alto. Non ci sono state novità eclatanti se non aggiornamenti di software e di prodotti esistenti. Generalmente in primavera le compagnie che vendono smartphone non registrano grossi dati di vendita e forse per quello è stato scelto questo momento per questi lanci di prodotti che non portano alcuna innovazione. Grazie al broker eToro è possibile fare trading sul titolo Apple, si prevedono ottime opportunità anche al ribasso considerando che i concorrenti cinesi offrono prodotti paragonabili a prezzi decisamente più abbordabili.