Apple: cambia lo store (AppStore) ed entra la pubblicità

Grandi cambiamenti in casa Apple. L’azienda di Cupertino ha deciso di variare l’aspetto del suo Store on line partendo dagli Stati Uniti, introducendo alcune novità che sono piaciute ai vertici e che ora aspettano il giusto periodo di prova per poter essere testate anche negli altri continenti.

Si tratta di un ‘cambio di passo’ che ha interessato il look e lo sbarco della pubblicità sulla piattaforma, una scelta storica che da oggi coinvolgerà gli utenti a caccia di app sullo store più famoso del mondo. Secondo le parole di Phil Schiller, vicepresidente della sezione marketing di Apple, sono centinaia di milioni le ricerche che vengono effettuate dagli utenti ogni settimana sullo store. Il 65% dei download deriva direttamente dalle ricerche, quindi il negozio virtuale si propone di diventare un ‘mercato nel mercato’, che può dare agli sviluppatori la possibilità di diventare più visibili e di poter proporre i loro prodotti con una modalità più aggressiva.

La scelta di introdurre la pubblicità in un canale finora rimasto puro potrebbe infastidire molti utenti e a Cupertino ne sono ben cosci. La scelta potrebbe infatti far storcere il anso anche a tutti i programmatori e sviluppatori che generano app più ‘tranquille’ e non così forti commercialmente. Ma Apple ha già preso la sua decisione e ora non si torna più indietro.

Altre sono le novità che interessano il restyling dello store, perché fra poche settimane verranno cambiati anche i tempi di accettazione delle app, che sono sicuramente più lunghi rispetto a quelli proposti da Android. In ambiente Android il tempo che intercorre fra la presentazione di un’applicazione e la sua mesa a disposizione agli utenti è infatti di gran lunga inferiore rispetto ad Apple e la velocizzazione di questo processo mira ad assicurare più utenti, ma anche più coinvolgimento da parte degli spessi programmatori. Cambiano quindi i tempi, ma cambiano anche le modalità, perché lo store si propone di offrire un sistema nuovo e veloce agli utenti per sottoscrivere le app e i prodotti on line, più snello, veloce e sicuramente più friendly rispetto al passato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here