Azioni Enel : previsioni al rialzo per questo inizio 2016?

Le Azioni Enel stanno vivendo un momento favorevole sui mercati grazie ad una serie di novità oltre che all’appoggio del governo.

Qualche tempo fa c’è stata una prima fusione con Enel Green Power, una novità che però ha lasciato un pò indifferenti i mercati che hanno punito il titolo con un leggero movimento ribassista. Nelle ultime settimane abbiamo assistito alla presentazione di un nuovo piano di investimenti che prevede anche l’arrivo e l’impiego della fibra ottica.

Grafico Enel in tempo reale

Come possiamo vedere nell’ultimo periodo c’è stata una leggera crescita del titolo dopo che nel 2015 si era avuto un trend al ribasso che ha portato il prezzo per azione a 3,4 Euro.

Oggi il rating sul titolo e “buy” tant’è che molti analisti tra cui quelli del credito svizzero Credit Suisse hanno fissato un prezzo obiettivo sopra i 4 € stimando una crescita di oltre il 10% su base annua fino al 2019. Il recupero del titolo si era avuto già ad inizio anno con un recupero fino ai 4,2 Euro per azione.

I piani di investimento presentati recentemente hanno avuto anche l’appoggio del primo ministro Renzi dunque in queste settimane ci prepariamo ad un possibile aumento di volume di transazioni che potrebbe portare il titolo ancora al rialzo. Il recente movimento ribassista di queste settimane che ha portato il titolo sotto i 4 euro potrebbe essere finito, lo si nota dagli indicatori RSI che sono tornati a liveli più che accettabili.

Investire in Enel : i piani di investimento

Come sempre il presidente del Consiglio Renzi non perde occasione per tessere le lodi delle eccellenze italiane. Durante una sua recente visita alla centrale elettrica Enel costruita nello Stato del Nevada ha speso parole di elogio per l’azienda italiana leader del settore energetico e per il suo management. I progetti previsti per l’arrivo della banda larga in fibra ottica nelle maggiori città italiane nei prossimi anni collocano Enel fra le aziende più all’avanguardia nel settore.

In seguito alle fusioni inoltre la quota partecipata del Minister dell’Economia scenderà fino al 23,5%. I prossimi anni vedranno Enel impegnata maggiormente sul fronte delle energie rinnovabili che arriveranno a coprire circa la metà dei nuovi investimenti all’interno di tutto il gruppo.

E’ previsto anche un piano di riduzione costi che punta a risparmiare fino a 2 miliardi di euro entro fine del 2019. Grazie alle previsioni di molti istituti per un possibile outperform è il momento di investire in azioni Enel.

Per fare trading sul titolo Enel clicca qui.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here