BNL: chiusura filiali ed esuberi

BNL, istituto del gruppo francese BNP Paribas, ha annunciato ai sindacati il nuovo riassetto della banca. Entro il 2020 prevista la chiusura di 100 filiali e circa 700 esuberi.

BNL : riorganizzazione e chiusura agenzie

BNL ha comunicato ai sindacati la riorganizzazione dell’istituto. Entro il 2020 programmata la chiusura di 100 filiali e circa 700 esuberi. I vertici della banca hanno annunciato anche 100 nuove assunzioni e stabilizzazioni. La chiusura di 100 agenzie fa seguito all’adozione di un programma che punta a una maggiore efficienza globale dell’Istituto.

In base alle indiscrezioni emerse nelle ultime ore, gli esuberi riguardano soggetti che dovrebbero uscire con i requisiti per la pensione. I vertici di Bnl puntano a raggiungere una intesa con i sindacati entro il prossimo mese di dicembre.L’ostacolo principale riguarda proprio i circa 700 dipendenti da passare al fondo esuberi, in quanto matureranno i requisiti per la pensione soltanto nel corso del 2019 e del 2020.Le misure decise per abbattere i costi del personale comprendono sia il blocco degli avanzamenti che del premio fedeltà dopo 25 anni in banca. Si preannunciano dunque incontri convulsi.

Ricordiamo che la rete della Banca Bnl, negli ultimi 4 anni, ha già dovuto fare a meno di 100 agenzie e attualmente dispone di 787 unità di sportello e 190 punti vendita. Un numero considerato ancora troppo elevato dal management dell’Istituto in un mercato in continua evoluzione.Un nuovo confronto tra la banca ed i sindacati è programmato per il prossimo 18 ottobre.Una serie di “tagli” sono previsti anche all’interno della direzione generale di Roma.

BNL: il piano industriale

Il nuovo piano industriale della BNL è stato approvato dall’amministratore delegato della banca, Andrea Munari. Oltre alla chiusura delle filiali e agli esuberi, prevista anche una riduzione del 30 per cento degli incentivi per il personale e 6 giornate di solidarietà, ogni 12 mesi, per un periodo di due anni. Un riassetto della banca che punta a migliorare la propria redditività. A tal riguardo da segnalare anche l’apertura a Milano di un centro esclusivo per i “grandi clienti”.

Fra le altre novità, una serie di importanti modifiche alla struttura della banca sul territorio. Saranno dieci le macro aree attive rispetto alle attuali quattro.In questo modo si cercherà di rispondere più efficacemente e celermente alle esigenze delle clientela.In programma anche investimenti nel settore It e la valorizzazione di Hello Bank, la banca on line del gruppo.

Tra l’Istituto ed i sindacati si dà dunque inizio a un confronto che si annuncia piuttosto serrato, con l’obiettivo di raggiungere una intesa sulla riorganizzazione della stessa banca entro massimo il mese di dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here