Borsa online

Il termine borsa online oggi sta assumendo vari significati. Per molti si tratta degli investimenti tradizionali sul mercato azionario, altri invece lo utilizzano per fare riferimento a tutti gli investitori che amano investire in borsa online, ovvero sfruttando la rete.

In questa piccola guida vogliamo chiarire alcuni concetti di base. Innanzitutto la Borsa non è un modo per fare soldi facili e non è un gioco. Molti aspiranti trader sono attratti dalla facilità di utilizzo delle piattaforme di trading ma spesso non hanno neanche le minime conoscenze di base per investire. Quindi fare trading sulla borsa vuol dire applicare delle strategie per fare profitti dalla variazione o oscillazioni naturali del mercato. Come sapete le quotazioni dei titoli azionari variano di continuo e creano grandi opportunità per chiunque voglia approfittarne.

Come iniziare a giocare in borsa online

Tutti gli investitori che giocano in borsa riescono a realizzare ottimi profitti. Ma come hanno iniziato ? Quali conoscenze occorrono per iniziare a investire sui mercati.

Non c’è alcuna formula magica negli investimenti, il tutto matura con l’esperienza e la conoscenza dei mercati. Diventare dei bravi trader significa imparare le basi e applicare gli strumenti giusti. Quello dell’uso degli strumenti è uno dei maggiori problemi che porta spesso a fallire sui mercati.

Fino a qualche anno fa il trading su azioni era possibile soltanto acquistando direttamente i titoli azionari tramite gli strumenti di Borsa online. Molte piattaforme, anche quelle bancarie, consentono solo di comprare direttamente le azioni con un notevole aggravio di cosi e commissioni. Ovviamente queste piattaforme di trading online non permettono affatto di fare trading. Nel momento in cui si acquista un pacchetto azionario e una sola azione di queste crolla in borsa si finisce per perdere tutto. In questi casi l’unico scenario possibile è la vendita in perdita delle azioni che hanno perso di valore.

Operare in Borsa online

Risulta evidente come il metodo migliore per guadagnare in borsa online oggi è utilizzare altri tipi di strumenti. Ad esempio oggi molti operano sulla borsa online sfruttando strumenti finanziari quali le opzioni binarie o i contratti per differenza.

Sono degli strumenti che replicano esattamente la quotazione di un titolo azionario e dunque permettono di fare trading sia al rialzo che al ribasso. Anzi sono proprio le situazioni di crolli del prezzo di un’azione che creano straordinarie opportunità per fare soldi. E l’investimento iniziale richiesto è meno oneroso, acquistando i cfd si spende il 5% di quello che si spende se volessimo comprare una azione, un bel risparmio non credete? In più si evita di avere nel proprio portafoglio azionario una serie di titoli che potrebbero perdere di valore generando solo perdite.

Borsa online gratis

Uno degli aspetti che ci preme maggiormente evidenziare è che la Borsa online è gratuita. Con questo vogliamo dire che le migliori piattaforme di trading azionario non applicano tutta una serie di commissioni e costi che invece sono obbligatorie nelle banche. I broker finanziari che offrono il trading in Borsa infatti guadagnano piccolissime percentuali sullo spread e non pesano sull’utente che può aprire un conto di trading gratis.

Conviene dunque utilizzare i servizi di Borsa online delle banche italiane ? Assolutamente no, se volete operare in Borsa con efficacia vi conviene scegliere un broker online con cui potete guadagnare di più e risparmiare nei costi senza regalare soldi alle banche nostrane.

Investire in borsa online


Naturalmente non ci vuole una laurea per diventare dei professionisti degli investimenti in borsa. Basta capire quali sono gli strumenti giusti per iniziare a investire in borsa online cominciando da fare soldi.

Molti trader anzi hanno fatto studi completamente diversi da quelli economici. Operano però con intelligenza seguendo l’andamento delle azioni in tempo reale e cercando di individuare e seguire il trend. Anche le opzioni binarie garantiscono ottimi rendimenti a chi le sa usare. Per la loro facilità di utilizzo sono molto adatte anche ai principianti cioè a chi non ha anni di esperienza cl trading online.

Se non avete tempo di seguire la Borsa online ma volete comunque investire vi sconsigliamo di usare strani servizi offerti dai consulenti finanziari. Molto spesso mirano solo a gestire il vostro denaro senza farvi guadagnare un centesimo. Molto meglio impegnarsi in prima persona cercando di seguire le quotazioni in tempo reale. Non è detto che ci vogliano le ore per individuare le operazioni giuste, a volte basta poco tempo per fare pochi investimenti e guadagnare comunque tanti soldi.

Simulazione di Borsa online

Per imparare la Borsa online possono essere utili altri tipi di strumenti. Ci sono ad esempio tantissimi strumenti come i simulatori che permettono di replicare virtualmente le operazioni. Fare una simulazione di borsa online può aiutare a fare pratica e a non buttare via i propri soldi.

Per fare questo molti ottimi broker, come ad esempio Plus500, mettono a disposizione dei conti demo ovvero account gratuiti con cui potete accedere ai mercati e fare operazioni con soldi virtuali. In questo modo avete la possibilità di capire se le vostre intuizioni sarebbero diventate operazioni in guadagno. Altri tipi di simulazione come quelli di Borsa italiana non operano su dati aggiornati quindi è sconsigliabile usarle. Meglio usare i servizi ottimi offerti dai broker online, aggiornati e sempre al passo con le notizie di Borsa.

Salva

Salva

Salva

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di ilcorsivoquotidiano.net, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di ilcorsivoquotidiano.net non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene ilcorsivoquotidiano.net e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da ilcorsivoquotidiano.net