Borsa virtuale : guida introduttiva

Uno degli articoli più consultati su IlCorsivoQuotidiano è relativo a giocare in borsa simulazione ovvero come simulare il trading azionario. Gli italiani che vogliono fare trading puntano ad iniziare con pochi rischi operando attraverso i servizi di borsa virtuale. In questi casi possiamo utilizzare il termine giocare in borsa di cui abbiamo parlato ampiamente in quando l’investimento avviene tramite soldi virtuali, viceversa parleremo di trading reale.
trading-virtuale

Gioco borsa virtuale

Allora iniziamo col rispondere ad una domanda ovvero come fare a giocare in borsa virtuale. Il sito di Borsa italiana offre un primo servizio a cui si può accedere tramite iscrizione. Si tratta di un gioco a tutti gli effetti in cui basta registrarsi e giocare con i titoli. E’ una possibilità anche se ci sono comunque dei servizi migliori che offrono simulazioni più verosimili. Naturalmente non hanno niente a che vedere con il trading reale in quanto investire in borsa richiede competenze, dati in tempo reale ma sopratutto un notevole sangue freddo. Giocare virtualmente in borsa gratis non è ovviamente la stessa cosa che operare con un conto di trading reale. I programmi free non possono comunque essere di grande qualità in quanto non si pagano.

Per iniziare invece a fare trading reale potete utilizzare le piattaforme di trading tradizionali in cui si può giocare in borsa non solo a livello virtuale ma anche con soldi veri. La simulazione di Borsa è ovviamente un mezzo per proporre la propria piattaforma a nuovi utenti. Questi broker offrono i conti demo virtuali di borsa, alcune piattaforme che possiamo consigliare sono Plus500 (clicca qui) e Markets (clicca qui). Entrambi siti autorizzati in Italia e in Europa.

Come imparare a giocare in borsa

Una delle tecniche per imparare a giocare in borsa è quello di utilizzare la Borsa virtuale. La simulazione è un meccanismo che consente di capire determinate dinamiche anche se non può essere considerato come l’unico metodo per apprendere.

Chi investe in borsa infatti utilizza i propri capitali e dunque deve fare molta attenzione a non perdere la testa. Bisogna applicare tecniche serie di money management per non perdere denaro inutilmente ma anche tenere a bada i propri istinti di guadagno. Un trader vincente deve sapere gestire le proprie emozioni assumendo un atteggiamento freddo e distaccato. Imparare a giocar in borsa può voler dire anche imparare a gestire questi aspetti.

Oltre alle strategie e alle tecniche bisogna mettere in campo anche la voglia di imparare sempre e scoprire nuove cose. E’ l’atteggiamento vincente che i migliori trader mettono in campo. Con questo non vogliamo demonizzare le simulazioni ma bisogna prenderle per tali cioè come un mezzo per capire gli aspetti di base e magari sperimentare.

Giocare in borsa simulazione

Fra le piattaforme di trading per la Borsa virtuale consigliate ti segnalo Plus500 e Markets che offrono anche delle guide consultabili per tutti i professionisti. Fra le novità ti segnalo anche XM Broker una piattaforma che regala 25 Euro senza depositare (clicca qui per maggiori informazioni). XM organizza anche dei webinar molto interessanti.

Le piattaforme demo costituiscono a tutti gli effetti una simulazione con cui fare trading azionario virtualmente. I soldi possono essere utilizzati proprio come se si facesse trading reale ma non generano nè perdite nè profitti. Tuttavia si ha a disposizione anche la piattaforma con grafici live in tempo reale e tutti i titoli azionari più famosi.

Se volete fare trading su azioni in Borsa ma non avete alcuna competenza fate attenzione, non è affatto come la Borsa virtuale. L’operatività reale è un’altra cosa ma ci farete l’abitudine se volete fare il mestiere di trader ed investire in borsa.

Come iniziare nel modo giusto allora ? Per prepararsi a investire in Borsa potete partire senz’altro dalle demo. Ad esempio Plus500 (leader in Italia) offre un conto demo attivabile gratuitamente ed un servizio esclusivo via CFD.

Clicca qui per iniziare a fare trading azionario con Plus500
[alert type=”warning” close=”true”]CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.[/alert]

Borsa italiana gioco

Come abbiamo detto nella parte iniziale dell’articolo il sito della Borsa italiana virtuale offre un software web based con cui simulare il trading di Borsa. Provandolo però non siamo rimasti soddisfatti da un punto di vista tecnologico e ma anche per l’approccio che riduce gli investimenti ad un semplice gioco. Da questo, spesso e volentieri, originano i problemi legati a trader che pensano che sia tutto facile o un modo per arricchirsi velocemente. Giocare in borsa ed investire lo si può fare ma con responsabilità e serietà senza pensare che sia una scommessa. Scommettete su voi stessi prima di tutto, il resto verrà da sè.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here