Borsa italiana

La Borsa Italiana raccoglie tutte le quotazioni delle principali società italiane. Spesso troviamo il termine Piazza Affari ad indicare proprio la Borsa valori in quanto ha sede a Milano proprio in quella piazza.

La Borsa Italiana nasce nell’800 e raccoglie oggi nei propri listini le principali aziende dell’industria italiana, del commercio ma anche gruppi editoriali e società tecnologiche. L’indice principale che rappresenta la media delle quotazioni dei principali titoli del mercato è il FTSE Mib.

Per avere accesso alle quotazioni dei titoli azionari della Borsa Italiana clicca qui.

La Borsa Italiana ha la funzione ci controllo sullo svolgimento delle contrattazioni e sull’ammissione ai listini delle società che ne fanno richiesta. Essa definisce anche i criteri che le aziende devono soddisfare per rimanere all’interno di un indice di Borsa.

Oggi la maggior parte delle piattaforme di investimento consente di operare sulla Borsa Italiana facendo trading azionario.

Borsa Italiana in tempo reale

Nome Simbolo Quotazione Variazione Variazione % Dettagli
A2A S.p.A. A2A Maggiori dettagli
Ansaldo Sts S.p.A. STS Maggiori dettagli
Atlantia Spa Atlantia Maggiori dettagli
Banca Monte dei Paschi di Siena SpA BMPS Maggiori dettagli
Banca popolare dell’Emilia Romagna BPEm Maggiori dettagli
Banco Popolare BP Maggiori dettagli
Davide Campari Milano SpA CPRI Maggiori dettagli
Enel ENEI Maggiori dettagli
ENI ENI Maggiori dettagli
Ferrari NV RACE Maggiori dettagli
Fiat Chrysler Automobiles NV FCHA Maggiori dettagli
Generali G Maggiori dettagli
Intesa Sanpaolo ISP Maggiori dettagli
Luxottica Group SpA LUX Maggiori dettagli
Mediaset SpA MS Maggiori dettagli
Pirelli & C SpA PECI Maggiori dettagli
Saipem SPM Maggiori dettagli
Salvatore Ferragamo SFER Maggiori dettagli
STMicroelectronics STM Maggiori dettagli
Snam Rete Gas SRG Maggiori dettagli
Telecom Italia TIT Maggiori dettagli
Tod’s TOD Maggiori dettagli
Unicredit UCG Maggiori dettagli
Unipol UNI Maggiori dettagli

Qui sopra vedete un elenco dei principali titoli della Borsa Italiana con le quotazioni in tempo reale e le variazioni in negativo o in positivo espresse in percentuale. Ogni società quotata in Borsa entra a far parte dell’indice con una sigla o acronimo che la individua univocamente. Ad esempio il titolo del Monte Paschi di Siena è indicato da BMPS, quello di Fiat da FCHA e via dcendo.

Cliccando sul singolo titolo è possibile visionare il grafico in tempo reale del prezzo di quel titolo azionario e rimanere aggiornati sulle ultime notizie.

Borsa italiana : investire oggi

Molti investitori oggi hanno deciso di investire su titoli delle borse di tutto il mondo. Ha ancora senso investire oggi sui titoli della Borsa Italiana.

Per capirlo basta confrontare oggi alcuni titoli come i Buoni del tesoro (BTP) dal rendimento molto basso per evidenziare il fatto che investire in azioni conviene. Molti titoli dell’azionario italiano sono in risalita in questo periodo più per gli interventi delle banche centrali che per loro meriti. Questo implica che un titolo azionario della Borsa Italiana può crollare in qualunque momento. Questo però non è negativo in quanto è possibile investire in Borsa anche al ribasso sfruttando i derivati.

Ad esempio piattaforme di trading come Plus500 permettono di guadagnare in una qualunque situazione di mercato, ma bisogna essere bravi a fare le previsioni giuste ed investire sui titoli giusti.

ETF Borsa italiana

Un investimento molto utilizzato è quello degli ETF sulla Borsa Italiana. Gli Etf (Exchange Trades Fund), in termini pratici, non fanno che replicare l’andamento di un sottostante (indice, azione) o di un paniere (insieme) di sottostanti, sulla base di modalità di calcolo stabilite, in calce al regolamento dell’Etf.

Per questo motivo potrebbe essere un investimento non conveniente, di sicuro migliore di altri prodotti finanziari come i fondi di investimento per citarne uno. Hanno costi e commissioni elevatissime e non sono in grado di generare performances adeguate.

E’ dunque più conveniente investire in prima persona nei mercati azionari sfruttando le piattaforme di trading online (come Plus500) piuttosto che ripiegare sugli ETF o altri prodotti che non danno rendimenti alti e sono più rischiosi.

Listino Borsa Italiana

Il listino della Borsa italiana oggi comprende centinaia di titoli. Il FTSE Mib 40 raccoglie ad esempio le 40 società maggiori per capitalizzazione. E’ una ottima scelta per chi vuole investire sugli indici.

Altri titoli su cui puntare sono quelli relativi alle migliori aziende italiane come ENI, Unicredit, FCA, Enel e così via. Investire sui titoli più grandi conviene. Facendo trading su titoli di piccoli aziende si rischia di guadagnare poco in quanto i volumi sono molto bassi. Le società più grosse offrono, inoltre, maggiori informazioni in quanto generano notizie maggiori sui loro prodotti e servizi anche con i dati di bilancio e i comunicati stampa.

Piattaforme per iniziare

Inizia a fare trading con la piattaforma di eToro
Informativa sui rischi: Tutte le informazioni contenute nel sito possono essere non accurate, non aggiornate in tempo reale e incomplete. Tutte le analisi, i segnali e i grafici riportati non devono essere considerate come raccomandazioni di investimento. Nessun analisi o raccomandazione sarà fornita tramite form di contatto. L'Utente si assume pienamente la responsabilità sui rischi o danni causati da attività di trading e investimenti su strumenti finanziari di qualunque natura legate alla lettura delle analisi di IlCorsivoQuotidiano.net Le analisi, i grafici, i segnali, i contenuti oggetto degli articoli hanno solo carattere informativo e rispecchiano opinioni personali senza carattere di periodicità. I dati presentati possono essere diversi da quelli presentati su altri siti. L'Utente solleva lo staff da ogni responsabilità ed è conscio che tutte le attività (trading, investimenti) legati ai mercati finanziari possono portare a perdita di capitali. Lo staff di IlCorsivoQuotidiano.net e i suoi autori non detengono quote societarie o asset legati al contenuto delle analisi pertanto non sono in conflitto di interesse. L'Utente accetta tutte le condizioni e si assume in piena libertà la responsabilità di eventuali perdite legate agli investimenti sui mercati.