BTP Italia 2024

Finalmente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che dal 4 al 7 Aprile 2016, verranno emessi i BTP Italia.

Si tratta dei titoli di stato che sono indicizzati in base all’inflazione nazionale, e secondo gli esperti, avranno una scadenza fino ad Aprile 2024. Non siamo ancora al corrente della cedola minima, che con grande probabilità verrà comunicata ad Aprile 2016.

Si tratterà della seconda dove un BTP italia sarà emesso sul mercato attraverso la rivoluzionaria piattaforma MOT della Borsa Italia. Le emissioni ci saranno sia lunedì 4 e fino a mercoledì 6 aprile, per i risparmiatori privati. Il 7 Aprile invece sarà dedicato agli istituzionali.

Caratteristiche BTP Italia 2024

I BTP Italia 2024, dureranno 8 anni ed avranno le stesse specifiche tecniche di quelli del 2012; si tratterà quindi di cedole che dureranno sei mesi basate all’indice dei prezzi al consumo (tabacchi esclusi), con un rimborso in scadenza unica. Per i privati inoltre, ci sarà un premio fedeltà se il BTP verrà conservato fino alla scadenza.

Cedola Minima BTP Italia

La cedola minima garantita, con grandi probabilità, si aggirerà intorno a 0,50% e sarà minima e garantita per il nuovo BTP Italia.

BTP Italia Aprile 2024, conviene, truffa?

Ovviamente non si tratta di una truffa, in quanto stiamo parlando di titoli che sono garantiti dallo Stato, ma molto probabilmente converranno, ma solo e soltanto se rimarranno al di sopra della cedola di 0.50% annua. Se fosse al di sotto di 0.50, i BTP 2023 converrebbero di più in quanto hanno già una cedola di 0.50% e durano un anno in meno.

BTP Italia… Cosa sono?

Ok, magari vi abbiamo confuso con tutti questi numeri, e magari vi siete scordati o non sapete che cosa sono i BTP Italia? Vi rinfreschiamo subito le idee…

Il BTP è sicuramente uno dei buoni “più hot” sul mercato italiano, e sono senza dubbio i più richiesti sul mercato italiano. Il BTP Italia è un buono del tesoro poliennale indicizzato all’inflazione Italia, ed è l’ultimo nato nella grande famiglia dei titoli di stato, ed è ovviamente indicizzato in base all’inflazione Italia. Il taglio minimo di questo buoni è di 1k (1000 euro) e può durare minimo 4 anni. La sua più grande innovazione è che ha una durata di 4 anni minimo e varia in base all’inflazione italiana, il prezzo di emissivo è sempre alla pari (100). Questo buono stacca delle cedole fisso ogni 6 mesi, e ogni 6 mesi il BTP Italia paga un interesse che è basato su un tasso fisso su un capitale rivalutato dall’inflazione. Ogni 6 mesi, viene anche rivalutato il capitale in base all’inflazione. Differiscono dai BTP€i dal fatto che questi variano in base all’inflazione dell’Europa nel suo complesso, e anche dal fatto che la rivalutazione dei capitali è alla fine della scadenza del buono.

I buoni del tesoro poliennali, sono titoli a tasso fisso che vengono emessi con scadenze che vanno dai 3 ai 30 anni, pagano semestralmente e sono quotati alla borsa valori. I BTP sono uno strumento di investimento con un grado di rischio e delle opportunità con rendimenti più alti rispetto ai titoli a tasso variabile.

Come comprare un BTP Italia

Ci sono tanti modi per comprare un BTP Italia, quello più utilizzato è quello di andare in una banca e comprarli in contropartita diretta. Oppure anche da intermediari autorizzati (come ad esempio Unicredit).

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here