Berkshire Hathaway Inc. ha incrementato le sue partecipazioni in alcune delle aziende preferite dal suo presidente miliardario, Warren Buffett, nel primo trimestre, tra cui Wells Fargo & Co. e International Business Machines Corp.
Berkshire ha inoltre incrementato la sua partecipazione in US Bancorp, secondo un report che riassume la situazione dell’azienda di Buffett, aggiornata al 31 Marzo.
Buffett ha anche tagliato di netto le partecipazioni presso alcuni titoli, tra cui National Oilwell Varco Inc. Nessun nuove società sono state quotate nel suo portafoglio.
Nonostante Buffett sia molto conosciuto per le sue qualità nello scegliere le azioni, il portafoglio di investimenti alla Berkshire è diventato meno importante nel tempo in quanto la compagnia si sta sempre più muovendo verso il comprare business interi. Il mercato delle equity è sempre più costoso, in quanto l’indice Standard & Poor’s 500 è sulla diritta via per incrementare per il decimo quarto di fila.
Buffett e le azioni IBM
Buffett ha decisi quindi di incrementare la sua fetta di torta in IBM, che è sempre più consistente, nonostante l’azienda non viva più i fasti degli anni 70 di una volta. Buffett detiene quindi adesso il 3.4 percento dell’azienda, 79.6 milioni di azioni, portando quindi un valore complessivo a 12.8 miliardi alla fine del primo quadrimestre. Buffett annunciò al meeting annuale della sua Berkshire, che ha incrementato il suo investimento in IBM nonostante il calo dei guadagni dell’azienda, senza però dire quante nuove azioni ha comprato.
Wells Fargo e Buffett
Per quanto riguarda l’investimento in Wells Fargo, Buffett ha deciso di aumentare dell’1.5% a 470 milioni di azioni, con un valore di oltre 25 miliardi alla fine di Marzo. L’investimento in US Bancorp invece, è aumentato del 4.6% a 83.7 milioni di azioni, andando quindi a valere più di 3 miliardi di dollari.
Wells Fargo e IBM fanno parte dei “Big Four”, ovvero gli investimenti azionari più grossi di Buffett. Le altre due società di questo gruppo sono American Express Co. e Coca-Cola Co. Le partecipazioni in tali società sono rimaste invariate nel primo trimestre. Berkshire è il più grande azionista di tutte le quattro aziende.
Le altre grandi aggiunte nel trimestre sono state la raffineria di petrolio Phillips 66 e il produttore di precisione Castparts Corp. Entrambe fanno probabilmente parte dei portafogli gestiti da vice gestori degli investimenti di Buffett Todd Combs e Ted Weschler. Questi signori tendono a fare investimenti più piccoli rispetto al loro capo, e c’è una ragione… Buffett è tra gli uomini più ricchi al mondo, e quindi può permettersi investimenti assurdi, con un solo battito di ciglia.