Mentre Bitcoin continua la sua discesa, il mercato crypto vede nuovi protagonisti emergere. L’arrivo degli ETF su Bitcoin negli Stati Uniti ha senza dubbio rivitalizzato i volumi di trading, ma non tutti gli exchange hanno beneficiato allo stesso modo di questa nuova ondata di interesse.
Da un’analisi riportata sul sito di Kaiko Research emergono alcuni dati interessanti.
Tra i vincitori indiscussi troviamo ByBit, che ha visto la sua quota di mercato raddoppiare dall’8% al 16% da ottobre, superando Coinbase e posizionandosi come secondo exchange più grande al mondo, dietro al gigante Binance.
Se volete investire sulle criptovalute potete utilizzare ByBit che è uno degli exchange con le commissioni più basse. Tante possibilità per operare sulle crypto tra cui: derivati, acquisti di criptovalute spot e trading sui futures.
Clicca qui per creare il tuo account su ByBitArgomenti
La scalata di Bybit: una questione di commissioni?
Diversi fattori contribuiscono al successo di Bybit. Le commissioni competitive, tra le più basse del settore, sono sicuramente un vantaggio, ma non l’unico. Anche Binance e OKX offrono commissioni basse e numerose piattaforme hanno promozioni con zero commissioni e campagne di ricompensa.
Qui vedete ad esempio i dati riportati sulle fees:
Analizzando i volumi degli scambi spot, emerge che la crescita di Bybit è trainata sia da Bitcoin che da Ethereum, la cui quota di mercato è passata dal 17% al 53% nell’ultimo anno.
Al contrario, Binance ha registrato una crescita maggiore nei volumi di altcoin, mentre la quota di BTC ed ETH è diminuita.
Derivati e flessibilità : le armi vincenti
Un altro fattore chiave è la rapida crescita dell’offerta di derivati di Bybit. Nel 2023, la piattaforma si è affermata come il secondo mercato di derivati più grande dopo Binance.
Nonostante la quota di mercato dell’open interest sia rimasta stabile da ottobre, Bybit ha registrato una crescita significativa nella prima metà del 2023, probabilmente beneficiando delle difficoltà normative di Binance.
La capacità di Bybit di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato, offrendo una gamma completa di prodotti e servizi, inclusi i derivati, sta attirando un numero crescente di trader.
Binance in calo? Non proprio
Nonostante la crescita di Bybit e le sfide normative, Binance rimane il leader indiscusso del mercato crypto. Tuttavia, la sua quota di mercato è in calo, passando dal 60% al 54% da ottobre.
Questo trend potrebbe essere legato alla crescente concorrenza di piattaforme come Bybit, ma anche alle incertezze normative che circondano Binance.
Il mercato crypto in evoluzione
L’ascesa di Bybit è un segnale evidente della dinamicità del mercato crypto. Le piattaforme che sapranno adattarsi rapidamente alle esigenze dei trader, offrendo commissioni competitive, una gamma completa di prodotti e un’esperienza utente impeccabile, avranno le maggiori possibilità di successo.
Resta da vedere se Bybit riuscirà a mantenere questo ritmo di crescita e a insidiare la leadership di Binance nel lungo periodo.
Per chi è agli inizi consigliamo di investire in criptovalute con broker regolamentati come ad esempio eToro. Ecco le caratteristiche che lo rendono una scelta interessante:
- commissioni basse
- spread minimi
- conto demo gratuito e illimitato
- possibilità di copiare le operazioni dei migliori investitori