Che cos’è il debito pubblico e come risolverlo

Il Debito Pubblico è un problema molto serio, che affligge gran parte dei paesi al mondo tutt’oggi. Il debito pubblico del mondo, si aggira intorno alla cifra di 150 mila miliardi di dollari. I paesi con il maggior debito pubblico in rapporto al PIL sono del resto anche quelli più ricchi, come il Giappone, gli Stati Uniti e il Canada. Parte del benessere di questi paesi, viene finanziata dal resto del mondo. Lo sviluppo di queste nazioni è in gran parte dovuto alla loro abilità di finanziarsi attraverso il resto del mondo.

Per quanto riguarda l’Italia, il debito al 2013 è di oltre 2 miliardi di dollari

In questi giorni di crisi greca, questa parola è sulla bocca di tutti, ma forse in realtà nessuno non ha idea di cosa sia, vediamo e cerchiamo quindi di fugare ogni dubbio.

Il Debito Pubblico sono le passività fatte dalle amministrazioni pubbliche.

In pratica, il Debito Pubblico, si genera quando lo stato deve dare in prestito un’obbligazione, mettiamo da 200 euro per ricevere una banconota da 200 euro, prendendo quindi una somma totale di 204 euro 200 + 2% di interesse. Con questi soldi restituirà il prestito ai banchieri per riscattare l’obbligazione data.

Lo Stato, che però non produce in realtà nulla, è costretto a chiedere un nuovo prestito, prestiti su prestiti che continueranno inesorabilmente ad aumentare la pressione fiscale e l’indebitamento pubblico. Un pò come è successo alla Grecia.

Il Debito diventa ad un certo punto quindi eterno ed impossibile da ripagare.

Prestare moneta al valore nominale, creandola quindi dal nulla, ha permesso alle varie società di creare dei debiti pubblici enormi.

Il debito pubblico può essere essenzialmente di due tipi: estero e interno.

E’ estero quando lo Stato oppure dei privati sono in debito con soggetti esterni, interno invece quando si tratta dello stesso stato.

Cosa può fare uno Stato per saldare il debito pubblico

Uno Stato, per evitare situazioni come l’insolvenza oppure il fallimento dello stesso, deve tenere sotto controllo il debito, con alcune soluzioni, come ad esempio una politica di bilancio, atta ad abbattere il deficit pubblico. La spending review è una di queste soluzioni.

E’ possibile inoltre, sul medio o lungo periodo, optare per delle politiche di bilancio espansive, che andrebbero ad aumentare la crescita economica e il PIL del paese.

La domanda è solo una, dove andremo a finire?

Pare ovvio quindi, che ci sia una sorta di svantaggio da debitore e creditore, in quanto il debito è sempre aumentato negli anni, e quindi il banchiere dovrà fare i conti con il fatto che il debitore non è più in grado di ripagare il debito, perché troppo grande. Il debito, ogni giorno, continua a diventare sempre più eterno e inestinguibile. Esprimete attraverso i commenti cosa ne pensate e cosa è necessario fare per risolvere questo problema, che sembra essere irrisolvibile.

E’ necessario fare come l’Argentina, che ha cambiato moneta nel 2000, azzerando il debito pubblico della vecchia valuta? Ditecelo attraverso i commenti!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here