Ci sono 1 miliardo di dispositivi Apple attivi: ecco i numeri

Sono stati finalmente pubblicati i dati di vendita dell’ultimo trimestre, corrispondente agli ultimi 3 mesi del 2015, e i dati sono stati ben al di sopra delle aspettative, ma forse gli analisti si aspettavano un po’ troppo, sopratutto per il settore iPhone.

L’azienda di Cupertino, ha annunciato ufficialmente che è stato segnato un record di fatturato trimestrale, pari a 75,9 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale di 18,4 miliardi di dollari. Vediamo però questo dati rapportati ai trimestri precedenti, grazie alle stats di MarketWatch:

Utile netto ultimi 4 trimestri

utile-netto-4-trimestri-apple-2016

Fatturato trimestrale ultimi 4 trimestri

fatturato-4-trimestri-apple-2016

Come potete vedere, siamo a livelli veramente altissimi, addirittura simili a quelli dell’ultimo anno.

Le vendite trimestrali ammontano al 66% del fatturato trimestrale. Ecco la dichiarazione di Apple direttamente dal sito ufficiale:

“Il nostro team ha portato a termine il più grande trimestre di sempre per Apple, grazie ai prodotti più innovativi al mondo e alle vendite record di sempre per quanto riguarda iPhone, Apple Watch e Apple TV,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del trimestre fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi.”

“Le nostre vendite record e i forti margini hanno guidato i record di sempre per quanto riguarda l’utile netto e l’utile per azione nonostante un contesto macroeconomico molto difficile”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 27,5 miliardi di dollari durante il trimestre, e restituito oltre 9 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi. Abbiamo portato a termine 153 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale”

Apple ha anche fornito la propria guidance per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2016, con un fatturato che potrebbe affermarsi tra i 50 e i 53 miliardi di dollari. Un margine lordo che si aggira tra il 39-39.5 percento. Spese operative tra i 6-6.1 miliardi di dollari.

Il dividendo cash sarà di 0,52 dollari per azione, e sarà pagabile dall’11 Febbraio 2016 per tutti gli azionisti registrati entro l’8 Febbraio 2016.

dividendi-apple-2016

Come potete notare dall’immagine, le vendite di iPhone sono praticamente in crescita dello 0%, si tratta della prima volta  dal 2007, che le vendite del melafonino non crescono. C’è comunque da affermare che ci troviamo in un periodo macroeconomico particolare, che però non ha comunque fermato Apple l’utile è salito dell’1.9%, e sarebbe stato dell’8% senza le fluttuazioni valutarie. Assurdo poi il seguente comunicato, che afferma la supremazia di Apple:

“La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del trimestre fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi.”

Le azioni però, sono in pesante calo nel trading afterhours:

azioni-apple-trading-2016

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here