Come fare trading con i Non Farm Payrolls

Ci stiamo finalmente avvicinando ad un avvenimento importantissimo, che si tiene soltanto una volta al mese, e che i mercati considerano l’evento più importante di tutto il mese. Questo evento prende vita ogni primo venerdì del mese, alle 12:30 pm GMT, da parte del Dipartimento delle Statistiche degli Stati Uniti, che quel giorno, pubblicano i tanto attesi Non Farm Payrolls, dati che rappresentano l’indicatore dello stato di salute più importante di tutta l’economia Statunitense.

Questo rapporto è importante perché gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo e la sua moneta (USD) è una valuta di riserva globale. Le varie economie sistemano il valore della loro valuta a seconda della valuta di riserva, molte materie prime come oro e petrolio hanno un prezzo che si basa sul dollaro statunitense e il debito dell’economia locale ha un prezzo in termini di propria moneta.

Il rapporto Non-Farm Payroll, a causa della sua importanza per la valuta di riserva globale, tende a spostare tutti i mercati: valute, azioni, tesorerie, tassi di interesse e materie prime. Lo fa subito dopo il rilascio dei dati economici e talvolta in modo incredibilmente forte.

Se il NFP è migliore delle aspettative, impatterà in maniera positiva sul dollaro. Se invece accade l’incontrario, c’è da aspettarsi un crollo nel valore della valuta.

Il segreto per tradare il NFP al meglio
Mantieniti sempre aggiornato sulle notizie finanziarie, in particolare sulle condizioni del mercato del lavoro degli Stati Uniti e anche sull’occupazione. Questo vi aiuterà a tradare in maniera migliore il Non Farm Payroll, e sarete già in vantaggio sugli altri.

I minuti dopo il rilascio del dato sul Non Farm Payrolls, sono caratterizzati da movimenti molto imponenti sui cross valutari, e la volatilità continua per minuti, per ore. Se si fa scalping, è possibile fare trading sia contro la news che a favore della news, oppure è possibile fare trading in base anche al dato precedente. Se infatti il NFP sarà superiore alle stime e/o superiore al dato del mese precedente, il dollaro con grande probabilità si muoverà al rialzo. Ma se sarà inferiore, andrà al ribasso.

Anche interessante il metodo per tradare il NFP che consiste nell’aprire PRIMA del rilascio della news due posizioni della solita dimensione buy o sell, e chiudere quella sfavorevole al momento del rilascio del dato. Questa tecnica è interessante perché spesso durante il NFP è impossibile aprire posizioni a causa dei grandi spread e dei blocchi alle piattaforme, che spesso e volentieri avvengono.

Come avete visto, è possibile tradare il NFP in vari modi, noi ve ne abbiamo elencati soltanto 2 di metodi, ma ne esistono molti altri. Tenete sempre bene a mente che l’importante è non investire più di quello che non si è disposti a perdere. Buon trading!

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here