Martedì sera, Maurizio Crozza ha ironizzato sul coinvolgimento di Briatore nello scandalo Swissleaks, ma in realtà i coinvolti sono molti di più e non solo Phil Collins, Tina Turner e Alonso.
Si pensa che questi VIPs abbiano un conto aperto presso conti segreti svizzeri, proprio perchè queste banche sono specializzate per trasferire la valuta nei paradisi fiscali.
Queste banche che segregavano questi conti, secondo le prime notizie, sono la UBS e la HSBC. La UBS ha confermato di essere sotto investigazione da parte delle autorità Statunitensi, per aiutare gli americani ricchi ad evadere le tasse. Ricordiamo che UBS aveva già pagato una multa salata per evasione fiscale, nel 2009.
HSBC invece ha avuto una fuga di informazioni grazie a Herve Falciani, che ha leakato migliaia di info su conti di clienti illustri e altrettante info sui milioni di euro in tasse evase.
Ma come funziona il sistema bancario Svizzero, e come hanno fatto questi VIPs furbetti ad aprire un conto supersegreto nel paese?
Prima di tutto è necessario compilare i documenti e identificarsi. Negli anni 90 ci volevano un paio di fogli A4 per registrare un account, ma dal 2005-07 siamo passati a 10 fogli. Oggi nel 2015 invece sono necessarie circa 100 pagine.
A causa del livello di segretezza che gravita intorno al sistema bancario Svizzero e Lussemburghese, l’identificazione è molto più difficile oggi di quanto lo fosse qualche anno fa. UBS e HSBC hanno subito questa fuga di informazioni di conti sostanzialmente aperti nei primi anni duemila, quando era più semplice fare questo tipo di operazioni.
Non più nomi, ma numeri
Queste banche, per i loro conti segreti, utilizzano numeri e non nomi. Per legge, i banchieri non possono rivelare l’esistenza di un conto, a chi appartiene o qualsiasi altra informazioni, senza lo specifico permesso del proprietario, o in alcune circostanze molto speciali.
Questi banchieri quindi, hanno investito il denaro di molti vip, amministrando poi nella maniera più consona le cifre, per fare in modo di massimizzare le percentuali di profitto per i benestanti. Per quanto riguarda le tasse, i ragionieri sono solitamente preposti a questo tipo di attività.
Le persone estremamente ricche, come Bowie o Diane Von Fürstenberg, possono tranquillamente nascondere qualsiasi importo dalla polizia.
In Svizzera e in Lussemburgo, le leggi di segretezza nel sistema di bancario sono cosi ferree, che nemmeno nella solita filiale possono circolare notizie su un conto. Nemmeno se fai parte del consiglio di amministrazione del gruppo di appartenenza, a meno che non vi siete seduti nel consiglio di amministrazione della banca Svizzera o Lussemburghese, non avrete informazioni circa le attività o sui clienti della banca. Avrete solo le informazioni sui profitti totali, di tutti i clienti nel loro insieme.
Tutti zitti
Mentre Stephen Green, l’amministratore delegato del gruppo bancario HSBC dal 2006 e il 2010, non ha commentato la fuoriuscita di dati dei conti bancari svizzeri, il governo britannico ha richiesto che ci sia anche lui a testimoniare.