Comprare azioni Nikola, venderle, insomma… Investirci su, è una buona idea? Se lo chiedono in molti. D’altronde, Nikola Corporation (questo il nome per esteso) ha saputo calamitare l’attenzione di appassionati, investitori e analisti in virtù della carica innovativa che ha espresso fin dalla sua fondazione. E’ infatti una delle aziende più sui generis del panorama americano, specie se si guarda al suo modello di business e alla sua peculiare linea produttiva.
Ne parliamo in questo articolo, fornendo innanzitutto una panoramica dell’azienda. In particolare, ne descriveremo la storia, le attività e le prospettive per il futuro. Analizzeremo Nikola Corporation dal punto di vista dei trader, dunque parleremo delle opportunità che offre in termini di rendimento. Forniamo consigli per chi vuole vendere e comprare azioni Nikola, in riferimento alle varie modalità di trading a disposizione.
Infine, presenteremo alcune piattaforme e broker che mettono a disposizione gli strumenti più adeguato per investire su Nikola.
Molti trader ne stanno approfittando utilizzando le piattaforme CFD certificate. Ad esempio con Capital.com (clicca qui per visitare il sito ufficiale) si hanno a disposizione strumenti molto utili per poter essere subito operativi sui titoli azionari.
Per saperne di più sugli strumenti di Capital.com clicca qui per visitare il sito ufficiale.
Argomenti
Nikola Corporation: chi è
Nikola Corporation è un’azienda americana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di veicoli di nuovissima generazione, principalmente a zero emissioni. La sede è a Phoenix, Arizona, e ospita un dipartito R&D (Ricerca e Sviluppo) molto avanzato.
La prima caratteristica che balza all’occhio è il nome, che appare strano. In realtà, è coerente con la visione aziendale. Si ispira, infatti, al celebre Nikola Tesla, uno degli scienziati più “visionari” dell’era moderna. Nikola Corporation è un’azienda relativamente recente. Infatti, è stata fondata solo nel 2014. Ancora più recente è la sua entrata in borsa. Per la precisione, è quotata nel Nasdaq dal giugno 2020.
L’evento più importante della storia di Nikola Corporation è creazione di una partnership con General Motors. Il patto prevede l’acquisto dell’11% di Nikola da parte di GM, e la possibilità di utilizzare gli stabilimenti di quest’ultima per la produzione di Badger, un innovativo camion a zero emissioni.
Buona parte dei progetti di Nikola Corporation riguardano veicolo a uso commerciale e logistico. Nel 2016 è stato annunciato il Nikola One, un camion a idrogeno. Tre anni dopo è stato il turno di Nikola Tre, un camion completamente elettrico destinati al mercato europeo.
Azioni Nikola: Riepilogo
👍 Dati societari | Azienda americana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di veicoli di nuovissima generazione, principalmente a zero emissioni. |
💻 Settore | Industria automobilistica |
🏢 Sede | Phoenix |
📊 Quotazione | Borsa di New York |
🏷️ Ticker | NKLA |
🥇Migliore piattaforma con conto demo | eToro |
🥇Miglior broker per azioni | Capital.com |
Piattaforme per investire su Nikola Corporation
Vi segnaliamo tra i broker per investire sul mercato azionario, quelli più sicuri e con gli strumenti migliori:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ISCRIZIONE | |
---|---|---|---|
Social trading, copy trading | Copy funds | ISCRIVITI | |
Servizio CFD | Conto demo illimitato | ISCRIVITI | |
Spread bassi, CFD | Segnali gratis | ISCRIVITI | |
Bonus da 25€ | Conti Zero spread | ISCRIVITI | |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. |
si tratta di broker regolamentati e registrati in Consob.
Come comprare azioni Nikola
Le azioni NKLA non fanno eccezione nemmeno per quanto concerne le dinamiche di trading. La scelta è, come sempre, tra trading diretto e trading diretto.
Per trading diretto si intende l’investimento classico, che anche i risparmiatori “normali” sperimentano. Si tratta di comprare le azioni, detenerle per un periodo di tempo più o meno lungo, godere dei dividendi e venderle al momento giusto. Tutte queste fasi possono coprire un arco di tempo anche molto esteso, dalla durata di qualche anno.
Il vero tallone d’Achille del trading diretto è la “pesantezza” delle commissioni. L’acquisto vero di azioni infatti presuppone un pagamento di commissioni spesso salate, soprattutto quando si fa riferimento alle banche. Non è una questione di cattiva fede o inefficienza: ci sono dei costi precisi e spesso gravosi da sostenere.
Inoltre, proprio in virtù dell’entità delle commissioni, il trading diretto non si addice particolarmente al trading veloce, finalizzato allo sfruttamento delle oscillazioni di prezzo.
Per trading indiretto, invece, si intende l’investimento a mezzo di prodotti derivati. In questo caso, non si acquistano le azioni, ma si commercia con strumenti diversi, che consentono di sfruttare le oscillazioni di prezzo. In virtù di questi meccanismi, le commissioni sono spesso basse. Dunque, stiamo parlando di una modalità che strizza l’occhio al trading veloce, alla frenetica o almeno frequente generazione dei surplus.
Un effetto negativo del trading indiretto, invece, è l’impossibilità di ricevere i dividendi. D’altronde, non si possiede realmente l’asset, ma lo si trada sotto forma di sottostante.
Esistono molti prodotti derivati. Le tipologie più diffuse, però, sono i Future e i CFD. Sia i Future che i CFD consentono di guadagnare anche se il mercato “va giù”. Nello specifico, possono invertire il momento dell’acquisto e della vendita. Una opportunità non da poco per chi vuole trarre il massimo da tutte le fasi del mercato.
I Future sono istituzionali, dunque vantano garanzie di sicurezza granitiche. Tuttavia, alla luce della trafila burocratica che devono attraversare per l’approvazione, sono presenti in numero ridotto. Inoltre, le loro commissioni sono certamente più basse rispetto all’acquisto reale degli asset, ma non così basse.
I CFD sono gli analoghi Over The Counter dei Future. Cionondimeno, sono molto sicuri. Ad essere regolamentati, infatti, sono le entità che li emettono, i broker. Quelli che operano in Europa, anzi, sottostanno a un sistema di norme estremamente protettivo nei confronti dei trader.
I CFD sono abbondanti e vari, vista la relativa facilità con cui possono essere predisposti. Per lo stesso motivo, impongono il pagamento di commissioni minime, che non destano preoccupazioni. Anzi, spesso e volentieri le commissioni sono del tutto assenti e sostituite da dei comodi spread.
Non è un caso dunque che i trader preferisceno sempre di più il trading indiretto al trading diretto, e i CFD ai Future.
Al di là delle modalità di trading, le azioni di Nikola Corporation pongono in essere le medesime sfide di tutti gli altri titoli azionari. E’ necessario impegnare tanto nell’analisi tecnica quanto in quella fondamentale. E’ necessario studiare i grafici, ma anche monitorare gli eventi in grado di impattare sui prezzi, siano essi inseriti frutto di un programma preciso (es. la pubblicazione dei trimestrali) o di contingenze specifiche.
Piattaforme CFD per investire in NKLA
Se avete optato per il trading con i CFD, dovrete pensare a una piattaforma, anzi a un broker. La scelta del broker è meno scontata di quanto si possa immaginare. Molti trader, soprattutto principianti, credono che un broker valga l’altro. Non è così. I broker predispongono l’ambiente di trading, e questo ambiente può essere comfortevole o scomodo, può favorire il guadagno come sfavorirlo, ovviamente in buona fede.
Il primo requisito di un broker è l’onestà. Verificare il requisito dell’onesta è semplice: basta controllare che possegga una regolare licenza. I riferimenti, in genere, si trovano nella home del sito ufficiale. Il consiglio è sempre quello di operare una controprova, ovvero verificando la corrispondenza tra gli estremi dichiarati dal broker, e l’archivo di licenze presente nei degli enti di controllo.
Il secondo requisito è la qualità. Qui le cose si complicano, anche perché dall’esterno tutti i broker sembrano all’altezza della situazione, e invece si differenziano per l’ampiezza dell’offerta, per l’approccio ai costi, per i servizi di assistenza, per il supporto analistico e didattico etc.
Avete però l’opportunità di tagliare la testa al toro. Come? Valutando in primis i broker che presentiamo qui di seguito, i quali spiccano proprio per l’effettiva qualità dei loro servizi.
Comprare azioni NKLA con eToro
eToro è uno dei broker più famosi in assoluto. La fama è meritata, anche perché spesso ha adottato un atteggiamento pionieristico. Il riferimento è al suo servizio di punta, il Copy Trading. Grazie ad esso, è possibile scegliere un trader e copiarne le mosse. Scegliere il trader è un’attività analitica a se stante ma il servizio si rivela utile, suggestivo, formativo.
Al di là del Copy Trading, eToro è un ottimo broker. L’offerta è vasta e comprende sia CFD che prodotti reali. Il tutto a zero commissioni e al costo di spread bassi e variabili (in base alla liquidità dell’asset e ad altre caratteristiche). Il deposito minimo iniziale è basso, quindi accessibile a una vasta platea di persone.
Iscriviti ora su eToro cliccando qui.Fare trading CFD di azioni NKLA con Plus500
Plus500 è un’altro dei grandi nomi del panorama broker. A stupire è innanzititto l’offerta, che è semplicemente mastodontica. Plus500 mette a disposizione centinaia e centinaia di asset, tutti sotto forma di CFD. Ovviamente, sono presenti anche i CFD a “base” di azioni NKLA.
Le commissioni sono azzerate, proprio come in eToro. Gli spread sono equilibrati e suscettibili delle caratteristiche dell’asset. Il deposito minimo è infimo, segnale di un’apertura spiccata alle esigenze dei trader.
L’infrastruttura tecnica di Plus500 è eccellente, soprattutto per ciò che concerne gli strumenti analitici e informativi. Ottima l’assistenza, che può essere ragginta su una pluralutà di canali e viene messa a disposizione in molte lingue.
Iscriviti ora su Plus500 cliccando qui.Previsioni sul titolo NKLA e target price
Non è possibile fare previsioni accurate sul titolo. Fate le vostre ricerche e valutazioni personali. Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo.
E’ possibile però consultare l’andamento del titolo, ecco i dati aggiornati.
Quotazione titolo Nikola in tempo reale
Qui di seguito trovate un grafico in tempo reale delle azioni di Nikola Corporation. Monitorare il prezzo, confrontare i trend attuali con quelli del passato, sono attività fondamentali quando si intende investire nelle azioni. Le “NKLA” ovviamete non fanno eccezione.
Comprare Nikola (NKLA): le FAQ
Si tratta di una società americana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di veicoli di nuovissima generazione a zero emissioni.
Sfruttando il trading CFD è possibile speculare sulle oscillazioni del prezzo del titolo dunque investire in qualunque situazione di mercato.
Conclusioni
Insomma, comprare azioni Nikola, venderle, guadagnare dai surplus etc. può essere un’idea. Abbiamo visto come le modalità di trading sino le stesse degli altri titoli azionari, e come le dinamiche di formazione del prezzo non destino particolare stupore.
Ovviamente, è più facile a dirsi che a farsi. Il consiglio, dunque, è di fare pratica, prima di iniziare a investire denaro su Nikola Corporation (come su qualsiasi altra azienda). Per fortuna, è possibile farlo in tutta sicurezza, senza rischiare nemmeno un euro. Il riferimento è ai conti demo, che simulano un conto reale, con tanto di “mercato”. Un’opportunità di neofiti, per chi vuole padroneggiare un nuovo asset o verificare la reale efficacia di una nuova strategia.
Per inciso, tutti i broker che abbiamo appena descritto offrono una versione demo dei loro conti.