Contatori Smart di Enel : si chiude la partita con l’Antitrust

L’Antitrust ha accettato gli impegni della società Enel che interessano i contatori intelligenti e ha deciso di chiudere il procedimento aperto nei confronti della società di fornitura di energia elettrica. L’annuncio della decisione è stato dato dalla stessa Autorità, che nella nota comunicativa ha fatto riferimento ad una maggiore trasparenza per i consumatori finali e alla possibilità di una maggiore e migliore concorrenza fra le imprese operanti nel settore.

È interessante fare un passo indietro per comprendere la decisione dell’Antitrust, perché la questione dei contatori si basa sull’ipotesi che la società Enel avesse ostacolato l’attività di una società competitor dando vita ad un’articolata quanto raffinata strategia di esclusione. Al termine del contenzioso, il Garante della Concorrenza ha quindi deciso di credere al colosso energetico e di accettare gli impegni presentati per ‘metterci una pietra sopra’, L’ipotesi ha però dato il via a un’istruttoria che si era proposta di verificare la presenza di eventuali condotte abusive da parte del gruppo nel servizio di smart metering, il quale si concentra sulla possibilità di monitorare in tempo reale i comportamenti di consumo da parte degli utenti. Gli impegni presentati da Enel interessano quindi lo sviluppo di servizi per la misurazione dettagliata dei consumi e si tratta dell’impiego di montare dispositivi di conteggio quali i contatori smart e di installare sistemi di seconda generazione nei prossimi anni. Enel si è quindi impegnata a mettere a disposizione gratuitamente la scheda Emettitore Segnali che permetteranno di fruire del monitoraggio avanzato dei consumi per quanto riguarda i contatori collocati all’interno di quadri sigillati.

Si tratta a conti fatti di impegni ben definiti e che mirano a chiarire e a migliorare l’attività di conteggio dei consumi. Enel propone quindi più trasparenza e modernità e si impegna a lavorare perché i monitoraggi siano reali, preventivi e chiari per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di fornitura di energia elettrica nel paese.

 

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here