Conto di trading online : come scegliere il migliore

Il trading online rappresenta una attività molto profittevole se fatta con gli strumenti giusti. Nell’inchiesta di oggi vogliamo parlare dello strumento probabilmente più importante e cioè il conto di trading online.

Molti aspiranti investitori sono rimasti scottati in passato proprio perchè hanno fallito nella fase di scelta del conto trading. Questo porta quasi sempre alla perdita di capitali o a farsi un’idea sbagliata sugli investimenti. Ci sono però delle piattaforme di grande qualità. Ad esempio a dominare nel mercato italiano il miglior conto di trading lo offre Markets.com (per maggiori informazioni cliccate qui) che ha ottenuto i favori del grande pubblico ed oggi conta più di 4 milioni di clienti.

Conto per il trading on line

Nella nostra analisi abbiamo citato il brand Markets.com non a caso. E’ un broker regolamentato e leader incontrastato in Europa.

La piattaforma di trading è molto sicura, non occorre infatti scaricare alcun software ma basta utilizzare il browser. E’ un software facile da usare che si adatta ad ogni tipo di utenza, l’ideale per chi vuole cominciare a fare trading finanziario. In particolare grazie a Markets.com avrete accesso a moltissimi mercati:

  • i titoli azionari delle prinicipali Borse, da quella di Milano fino alla Borsa di New York oltre quelle asiatiche
  • le principali coppie di valute scambiate
  • le principali materie prime come il petrolio e l’oro
  • i bitcoin

Su tutti questi mercati, grazie al conto di Markets.com, è possibile operare sfruttando la potenza dei contratti per differenza (CFD). I Cfd online sono degli strumenti derivati che replicano la quotazione di un asset e permettono quindi di essere negoziati investendo capitali sensibilmente minori. E’ possibile per il trader fare profitti in una qualunque situazione di mercato.

Markets.com offre delle condizioni molto convenienti. Innanzitutto l’apertura del conto di trading è gratuita e non ci sono strane commissioni sull’eseguito. Il profitto che realizza, come gli altri broker, è basato sullo spread ovvero la differenza tra prezzo di vendita e quello di acquisto ed è veramente basso.

A completare l’offerta segnaliamo anche che tutti coloro che aprono un conto di trading su Markets ricevono immediatamente un conto demo. Per questo Markets è considerato uno dei migliori conti di trading online.

Per avere maggiori dettagli e iscrivervi cliccate qui.

Scegliere il conto di trading giusto

Perchè allora molti trader sbagliano nella scelta del conto. Cerchiamo di capire come deve fare un trader per orientarsi nelle tante offerte disponibili. Come prima cosa bisogna capire che tipo di investitore si è. Ci sono infatti professionisti che fanno migliaia di operazioni al giorno ed aspiranti investitori che non sanno nulla di mercati.

E’ evidente come due figure professionali diverse dovrebbero scegliere dei conti di trading nettamente differenti. Molti principianti ad esempio scelgono di fare trading sulle opzioni binarie, un altro strumento derivato molto più facile da usare ma che presenta ugualmente dei rischi. In questi casi il miglior conto di trading è offerto da OBRinvest, un broker che offre rendimenti fino all’89%. E’ un broker che sta crescendo molto anche in termini di immagine per la sponsorizzazione che sta offrendo alla Juventus. E’ inoltre un broker regolato dalla Consob.

Per avere maggiori informazioni sul conto di trading di OBRinvest cliccate qui.

Ma quali caratteristiche deve avere un buon conto di trading ? Eccone alcune:

  • Il conto di trading deve essere gratuito
  • Non deve presentare costi nascosti
  • Non ci devono essere commissioni sull’eseguito
  • Deve rispettare tutti gli standard a livello tecnologico
  • Deve offrire una piattaforma di trading estremamente veloce ed affidabile
  • Deve essere offerto da società regolate da CONSOB in modo che sia legale in Italia
  • Deve offrire assistenza e supporto tecnico per 24 ore su 24 in caso di problemi

Sembrano delle cose scontate ma non lo sono affatto. Non ci sono in giro molte piattaforme con queste caratteristiche. Certamente un conto di trading che le rispetta tutto può essere considerato fra i migliori a livello assoluto. Ovviamente le cose cambiano e gli standard si evolvono. Anni fa conti come quello di Fineco o IwBank potevano essere considerati i numeri uno, oggi non lo sono anche a causa di costi troppo elevati.

Oggi possiamo dire che la scelta si concentra su eToro oppure su OBRinvest per chi ha meno esperienza e vuole sfruttare le opzioni.

Miglior piattaforma di trading

Da un punto di vista tecnico una piattaforma di trading deve eseguire gli ordini velocemente e deve essere efficiente. Molti broker impiegano la Metatrader MT4 come base. Possiamo dire però che le piattaforme proprietarie come quelle offerte da Markets e OBRinvest si sono evolute molto e sono diventate accessibili sia da web che tramite app su smartphone e tablet.

Si tratta di piattaforme software che ormai forniscono meccanismi sviluppati su misura per soddisfare anche i clienti più esigenti e quindi offrono i migliori conti di trading online in assoluto.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here