Cysec dice no ai testimonial per banner affiliazioni opzioni binarie

C’è un vento di cambiamento che arriva direttamente dai capi della Cysec in quel di Cipro, acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission (Επιτροπή Κεφαλαιαγοράς) azienda che fa parte della direttiva europea MiFID, dando quindi il permesso a tutte quelle aziende finanziarie, come ad esempio broker forex oppure opzioni binarie, di accedere a tutti i paesi europei.

Ma veniamo al dunque, sembra che la Cysec abbia da poco imposto un nuovissimo regolamento nel quale si chiede ai broker di non utilizzare banner e simili con i testimonial. Ad esempio un banner con:

“Luisa sta facendo trading sui i mercati finanziari con le opzioni binarie sul broker X, inizia anche tu a fare trading.” Con l’immagine di una donna fittizia, non sarà più utilizzabile.

Questa decisione potrebbe sembrare apparentemente strana, ma in realtà quello della Cysec sembra essere tutt’altro che un passo falso. Infatti, è venuto fuori che gran parte delle immagini utilizzate dai broker, erano il realtà testimonial fittizi, dove nelle immagini erano presenti foto di attori che non avevano niente a che vedere con il mondo del trading.

Quindi, secondo noi, questa decisione, aumenta l’affidabilità della Cysec stessa, e quella dei broker che fanno parte della Cysec e che sono autorizzati a fornire il servizio di brokeraggio con opzioni binarie da Cipro verso il resto d’Europa.

Questo nuovo cambiamento fa parte del rinnovamento da parte della Cysec, guidata da Demetra Kalogerou (vedi foto). L’obiettivo è quello di riportare Cipro ad essere un prestigioso centro di business regionale.

Soltanto nel 2014 infatti, la Cysec ha fatto 8.2 milioni di euro in multe. Nei casi in cui sono stati rilevati gli eventuali reati, la CySEC aveva trasmesso
i dati relativi al Procuratore Generale della Repubblica per decidere se le parti coinvolte dovessero essere penalmente perseguite.

Cipro è stata per molto tempo (e tutt’ora lo è) famosa come un importante centro di FX per il mercato retail, e l’interesse per il mantenimento di una forte industria di FX retail sull’isola continua a mantenere la sua reputazione come destinazione per le società FX retail, in modo che queste società possano affacciarsi subito ad un mercato di clienti globale.

L’attrazione nei confronti della Cysec è ben nota da parte dei broker, infatti questo regolatore permette un accesso alla clientela molto semplice e con tasse molto più basse rispetto al resto d’Europa, anche se ultimamente i controlli stanno aumentando, la Cysec infatti si reca nelle aziende dei broker per controllare i servizi forniti.

Dopo il crash del Franco Svizzero infatti, molti broker hanno ricevuto dei feedback da parte dei loro legali, sul fatto che c’è la possibilità che il regolatore intensifichi i controlli per ogni broker.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here