Deutsche Bank ha inviato 6 miliardi di dollari ad un cliente, per sbaglio

Si parla di Forex, ma stavolta non di imprese epiche o movimenti spettacolari sui mercati finanziari, stavolta parliamo di un errore imbarazzante, che è stato reso noto proprio qualche ora fa dall’unità del Foreign Exchange della Deutsch Bank AG, che pensate, ha inviato ben 6 miliardi di dollari ad un cliente dell’hedge fund e si è però ravveduta il giorno dopo, in quanto la transazione era un grande errore.

La fonte, che ha preferito per ovvi motivi rimanere anonima, ha affermato che un dipendente “junior” della banca di Francoforte, ha processato una trade utilizzando un valore lordo e non netto, e quindi effettuando un pagamento che era nettamente superiore rispetto al dovuto. La fonte non ha voluto identificare il cliente.

Questo “piccolo” gigantesco errore, ha fatto crollare il valor delle azioni di Deutsche Bank, anche se in realtà le azioni stanno andando molto bene quest’anno, in quanto sono salite di quasi l’8%.

plus500-deutche-bank

L’ultimo errore di una sfilza imbarazzante

L’istituto di credito ha affrontato le domande e le critiche in questi ultimi anni sui suoi controlli interni.

Deutsche Bank ha ricevuto una lettera dalla Federal Reserve Bank di New York nel dicembre 2013, dove la FED attaccava nei confronti della qualità delle sue relazioni regolamentari, e all’inizio di quest’anno, perché non è riuscita a superare lo stress test della Fed a causa delle preoccupazioni circa il suo processo qualitativo.

Per migliorare i propri controlli interni, questa Banca ha assunto più di 1.000 dipendenti.
Nel mese di maggio, il regolatore bancario tedesco BaFin ha criticato i dirigenti di Deutsche Bank sulla loro incapacità di prevenire e poi affrontare adeguatamente il ruolo della società nel tentativo di manipolare i tassi di interesse di riferimento. La banca ha poi detto di aver rettificato diversi problemi individuati da BaFin e avrebbe continuato a migliorare i suoi controlli.

Sono molti i problemi a cui questa banca sta andando incontro regolarmente. L’azienda ha infatti da poco avuto una multa da oltre 12.3 miliardi di euro dal 2008 ad oggi ormai.

Sempre al vertice

Tuttavia Deutsche Bank rimane come una delle più grandi banche mondiali, con sedi in europa, USA, Asia, Pacifico, è senza dubbio una delle banche più influenti al mondo. L’Italia è il primo mercato Europeo per DB, dopo la Germania ovviamente.

La Banca ha da poco cambiato volto, grazie alla nuova guida dell’inglese John Cryan, il quale ha già rivoluzionato il consiglio di amministrazione, con ben sei nuovi membri del consiglio.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here