Deutsche Bank sta indagando sul riciclaggio di alcuni clienti Russi per ben 6 miliardi di dollari

Attività sospette in Deutsche Bank. Tuttavia la Banca sta già tentando di arginare i comportamenti scorretti di alcuni suoi clienti provenienti dalla Russia. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Niente di nuovo sotto il sole cocente di Giugno. Una nuova indagine circa il riciclaggio di denaro di alcuni clienti russi sta provocando un terremoto ai piani alti di Deutsche Bank in queste ore. Scopriamo perché.

Deutsche Bank AG sta conducendo un’indagine interna per il possibile riciclaggio di denaro da parte di clienti russi che possono coinvolgere circa $ 6 miliardi di dollari di transazioni in più di quattro anni, secondo tutte quelle persone che al momento sono a conoscenza della situazione.

La Banca della Russia si è avvicinata alla Deutsche Bank nel mese di ottobre chiedendo all’azienda di esaminare le attività nel mercato azionario di alcuni clienti nel paese, ha detto la fonte, che ha chiesto di non essere identificata, in quanto queste particolari discussioni sono private. L’istituto di credito tedesco sta analizzando i dati a partire dal 2011 fino ai primi di 2015, e ha allertato di ciò la Financial Authority del Regno Unito, la Banca centrale europea e la BaFin in Germania delle indagini, la fonte ha affermato.

“Siamo impegnati a partecipare agli sforzi internazionali per individuare e combattere le attività sospette e stiamo intraprendendo delle forti azioni ogni qualvolta troveremo delle prove di cattiva condotta da parte dei nostri clienti”, ha affermato Deutsche Bank in una e-mail inviata questo Venerdì. “Abbiamo messo sotto osservazione un piccolo numero di individui del nostro distaccamento a Mosca, in attesa dei risultati di una revisione interna.”

Le Azioni Deutsche Bank sono scese del’ 1,3 per cento dopo il rapporto, e adesso le azioni sono scambiate a 27,54 € a Francoforte, in calo del 2 per cento. Sono in rialzo dicirca il 10 per cento per quanto riguarda il trading di quest’anno.

Le operazioni riguardano titoli acquistati da clienti russi tramite i loro rubli attraverso la Deutsche Bank e trades simultanee attraverso Londra in cui la banca ha acquistato gli stessi titoli per importi simili in dollari USA, la fonte ha affermato. Deutsche Bank sta sondando se le operazioni consentite ai clienti russi per spostare i fondi fuori dal paese sono state fatte senza correttamente allertare le autorità (come solitamente va fatto), una delle fonti ha detto. La banca sta esaminando se abbia dovuto allertare le autorità di regolamentazione prima di quanto è stato fatto, la fonte ha affermato.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here