Deutsche Bank : titolo ai minimi dal 1992

Deutsche Bank crolla in Borsa, in previsione del risarcimento da 14 miliardi di dollari richiesto dagli Usa per archiviare il contenzioso sui mutui subprime. Il titolo dell’istituto tedesco ha toccato i minimi storici dal 1992.

Deutsche Bank : quotazioni

[grafico]

Alla Borsa di Francoforte il titolo di Deutsche Bank è sceso fino a 10,69 euro. Si tratta del livello più basso degli ultimi 24 anni.Gli analisti sottolineano che i problemi per la banca tedesca non sono soltanto verso il dipartimento Usa. A pesare anche i contenziosi a seguito della manipolazione dei tassi di cambio e una serie di operazioni sospette in Russia con riguardo al mercato azionario. Accuse peraltro pesanti: riciclaggio di denaro.

Dopo aver toccato i minimi ad inizio settimana, è intervenuto il portavoce del governo Steffen Seibert, evidenziando che nessun aiuto di Stato è previsto all’orizzonte per Deutsche Bank. A distanza di poche ore però il governo tedesco sembrerebbe aver cambiato idea e starebbe già preparando un piano di salvataggio di emergenza per l’istituto.

Deutsche Bank: aiuti governo

In caso si rivelasse necessario aumentare il capitale per far fronte alla richiesta da 14 miliardi di dollari degli Stati Uniti, il governo tedesco sarebbe pronto ad aiutare la banca.È quanto riportato dal noto settimanale tedesco “Die Zeit” che ha evidenziato come, malgrado le continue smentite dei vertici di governo, alcuni funzionari sarebbero in queste ore studiando il progetto più valido e sostenibile.

Secondo le indiscrezioni della stampa tedesca, l’esecutivo starebbe valutando se rilevare una partecipazione diretta del 25 per cento.Il governo si auspica che la banca non abbia bisogno di sostegno ma, se necessario, non sarebbe lasciata sola.

Wall Street Journal: salvare Deutsche Bank e banche italiane

Marketwatch, del gruppo Wall Street Journal, in un lungo editoriale si rivolge direttamente alla Merkel, invitandola a intervenire personalmente per evitare una nuova crisi finanziaria in Europa.Secondo il portale economico americano, la cancelliera tedesca deve assolutamente salvaguardare Deutsche Bank e dare il proprio consenso anche in merito ai salvataggi delle banche italiane. In caso contrario le conseguenze saranno disastrose per tutta l’Europa.

Un lungo editoriale firmato Matthew Lynn, in cui evidenzia come bisogna assolutamente evitare che gli investitori dubitino dell’affidabilità delle banche. Secondo l’economista, Berlino dovrebbe entrare direttamente nel capitale di Deutsche Bank, allo stesso modo della Gran Bretagna con i Lloyds nel 2008, come peraltro anticipato dalla rivista tedesca “Die Zeit”. La cancelliera viene invitata a recarsi personalmente negli Usa, per trattare sul taglio della multa comminata dal Dipartimento di giustizia americano.

Nel momento in cui scriviamo, il titolo di Deutsche Bank registra un rialzo di circa il 3,4 per cento, dopo i minimi di ieri, a 10,85 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here