Due motivi per (non?) comprare Bitcoin nel 2015

Il Bitcoin ha superato di nuovo i 300 dollari, nessuno ne sta parlando, forse perché fino a qualche mese fa praticamente tutti davano questa moneta per spacciata!

Ma sta salendo, e salendo ancora. Era dal 2013 che non si vedevano livelli del genere.

Ok, non saremo certamente ai livelli stratosferici di quando era a 1000 dollari/bitcoin, ma comunque 300 è sempre meglio di 100. E’ il momento dunque di fare trading di bitcoin ?

Gli ultimi due anni sono stati un inferno per Bitcoin, la creazione del misterioso Satoshi Nakamoto. Gli scorsi anni sono stati contraddistinti da scandali, criptofurti e chi più ne ha più ne metta. I fondamentali sono ancora buoni, soltanto il valore è cambiato in peggio, ma le cose stanno nuovamente cambiando.

Ora che avete capito bene lo scenario, andiamo al dunque. Vediamo quali sono questi due motivi per i quali Bitcoin potrebbe essere un buon investimento (oppure no). Secondo Bloomberg i motivi sono principalmente due:

Il primo è legato a Blockchain. Questa tecnologia che è il core di Bitcoin, rivoluzionerà secondo molti, il trading e il trasferimento di denaro per le banche. L’adozione di blockchain porterà quindi ad un organico investimento in bitcoin. Secondo Gil Lauria, analista di Webbush Securities, il prezzo target è di 400 dollari. C’è quindi ancora tempo (e punti) per farsi una bella cavalcata con Bitcoin quindi.

Il secondo motivo, è che l’aumento improvviso per Bitcoin sia dovuto al rallentamento dell’economia cinese. Il rallentamento ha portato il governo ad imporre controlli di capitale in Cina, per evitare che troppo denaro viaggi fuori dal paese. Per aggirare questi controlli, i Cinesi stanno investendo in Bitcoin (che come sappiamo non è tracciabile) come dei dannati.

Però, c’è un però

Tuttavia, mi sono messo a vedere i grafici, e i volumi sembrano essere molto bassi. E quando i volumi sono bassi, significa che la liquidità è bassa, e quindi che la volatilità è alta. In soldoni, il prezzo potrebbe schiantarsi a 100 in men che non si dica, basta che ci sia una moderata quantità di venditori.

Poi, chi mi dice che i cinesi stanno veramente comprando Bitcoin? Potrebbe essere tutta una farsa architettata da speculatori, che stanno sfruttando la bassa liquidità per speculare facilmente sul prezzo, e per poi vendere le azioni, in pieno stile “pump and dump”, come si fa con le penny stocks per intenderci.

In conclusione

Bitcoin è con grande probabilità il futuro, gli utilizzatori sono ancora pochi e quindi i volumi sono bassi e il prezzo con grande probabilità si muoverà molto velocemente. Il prezzo ora è di 300, ma preparatevi a vedere grossi movimenti, anche verso il basso. Io due spicci ce li investirei giusto per diversificare e per apprezzare l’alta tecnologia blockchain, ma non piangete se poi il prezzo crollerà, ed è molto probabile. Quindi occhi aperti, e attenzione.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here