È l’inizio dei viaggi spaziali : Falcon 9 di SpaceX va in orbita

Falcon 9 di SpaceX, in parole povere, è partito dalla terra, facendo un volo suborbitale (ovvero, secondo Wikipedia: un volo suborbitale è un volo spaziale che raggiunge lo spazio, ma la cui orbita interseca l’atmosfera o la superficie del corpo da cui è partito il volo, non riuscendo quindi a compiere una completa rivoluzione), per poi tornare ad atterrare sulla terra in completa sicurezza. Si tratta della prima pietra miliare nei viaggi interspaziali, che magari un giorno ci consentiranno di andare su Marte, per colonizzare quel pianeta, in quanto la terra sarà sempre più inabitabile con il tempo.

SpaceX è dell’azienda del miliardario Elon Musk, considerato da molti come una delle persone più rivoluzionarie mai esistite sulla faccia della terra. Elon, possiede diverse aziende, ma le più importanti sono la Tesla (macchina elettriche e batterie), Solarcity (pannelli solari) e SpaceX (viaggi spaziali).

Jeff Bezos, che era riuscito in un’impresa simile, la Blue Origin, un mesetto fa (con un razzo molto più piccolo e meno veloce e che viaggia molto meno distante dalla piattaforma di lancio), si è già congratulato con Elon:

jeff-bezos-tweet-spacex

SpaceX ci aveva già provato in questa ardua impresa, due esplosero dopo aver toccato la chiatta in mare aperto, e un’altro si è volatilizzato.

SpaceX è riuscito a creare anzi del costo di 16 milioni + 200 mila dollari di carburante, ma con un razzo che atterra in sicurezza, non c’è bisogno di costruire un nuovo razzo, e quindi i costi per viaggiare si abbassano notevolmente. E’ senza dubbio l’inizio dei viaggi spaziali, disponibili per l’umanità.

SpaceX è riuscita in qualcosa di epocale: decollo, rilascio del carico, e rientro sulla terra. Un qualcosa in cui nessuno era mai riuscito prima d’ora.

Le azioni di Tesla intanto, iniziano a salire, di quasi l’1%!

azioni-tesla-grafico-dic-2015

E’ sicuramente un buon momento per investire in Elon Musk e in tutte le sue aziende, anche se attualmente purtroppo è possibile investire soltanto in Tesla, in quanto SpaceX non è ancora quotata in borsa.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here