Questa è una delle tante domande che i traders alle prime armi si pongono, ed è uno dei trucchi che i professionisti hanno impiegato anni ad imparare.
Tuttavia, essere concentrati non è sicuramente un task semplice, la nostra vita è parecchio frenetica, e sembra che più gli anni passano, e più la vita diventa frenetica.
Quante volte vi è capitato di perdere una posizione che magari avete tenuto aperta per troppo, tanto tempo? Questa però non è da considerarsi come mancanza di concentrazione, ma piuttosto come testardaggine, che nella maggior parte dei casi porta ad ingenti perdite nel mondo del trading.
Uno dei trucchi più importanti nel mondo del trading, e per trading intendiamo forex, azioni, indici, opzioni binarie e chi più ne ha più ne metta (sostanzialmente qualsiasi tipo di investimento di tipo speculativo) è quello di non essere concentrati soltanto su “quanti soldi si fanno” e sui profitti che riusciamo a macinare durante il trading di tutti i giorni ma bensì di essere concentrati sull’unica vera cosa importante: le nostre decisioni e le nostre posizioni, ovvero il loro livello di apertura, i loro stop loss e take profit e anche sul “perché” sono state aperte da noi sul nostro account.
Il segreto più importante
Una delle cose, uno dei segreti, che praticamente nessuno conosce sul trading, è che se farete trading soltanto per fare profitti a più non posso, questi profitti non li farete mai.
Per fare bene sui mercati finanziari, prima di essere focalizzati sui soldi, bisogna avere una passione che sia genuina in tutto quello che è trading. Ovvero quei momenti in cui si stabiliscono le posizioni da aprire, e gli attimi successivi in cui si imposta il take profit e lo stop loss. Ma anche tutta la gestione successiva delle varie posizioni, gestione che sarà decisiva per farci diventare dei top traders.
L’eseguire anche dei test grazie alla piattaforma demo è importante, perché soltanto con l’allenamento si raggiunge la perfezione. Con questo stile di approccio al trading, potrete soltanto migliorare giorno dopo giorno ed è sicuramente uno dei migliori approcci al mondo del trading.
Il miglior metodo per fare trading dall’ufficio?
Se vi metterete a far trading durante l’orario di lavoro, questo vi inducerà a stupidi errori, sia di valutazione che di attenzione. Tuttavia esistono alcuni espedienti per permettervi questo lusso. Se avete però intenzione di fare scalping (un tipo di trading molto frenetico e a breve termine) dall’ufficio, scordatevelo assolutamente.
Uno dei migliori tipi di trading da fare durante l’orario di lavoro è quello a lungo termine, dove le posizioni rimangono aperte per mesi e necessitano soltanto di un setup iniziale, e controllo settimanale.
Con un trading a lungo termine, sarà necessario essere meno presenti davanti allo schermo, e quindi un trading di questo tipo, richiederà molta meno concentrazione. Attenzione però, in quanto è molto facile farsi indurre in tentazione, modificando, chiudendo o aumentando le posizioni aperte. Questo è un grave problema, perché l’impazienza non vi farà rispettare il vostro trading plan.
Alcuni broker per iniziare? Ecco i migliori del momento
- Plus500: fai click qui per aprire il conto, servizio CFD
- eToro: fai click qui per aprire il conto, miglior sito per social trading
- OBRinvest: fai click qui per aprire il conto, rendimenti fino all’89%
- Iqoption: fai click qui per aprire il conto