Facebook ha chiuso il secondo trimestre del 2016 con utili in forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In rialzo anche il numero di utenti.
Facebook risultati
Il social network guidato del Ceo Mark Zuckerberg, ha archiviato gli ultimi tre mesi con utili netti in rialzo del 186 per cento a quota 2,055 miliardi di dollari, a fronte dei 719 milioni di dollari dell’analogo periodo dello scorso esercizio.
Gli utili per azione sono cresciuti a 71 centesimi di dollaro dai precedenti 25 centesimi.
I ricavi del colosso hit-tech sono saliti del 59 per cento, raggiungendo quota 6,436 miliardi di dollari, dai precedenti 4,042 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2015, un dato superiore alle attese degli analisti ferme a 6 miliardi di dollari.
La pubblicità, sempre nel secondo trimestre dell’anno, è cresciuta del 63 per cento su base annua a quota 6,239 miliardi di dollari. Di questi, ben l’84 per cento sono dovuti alle inserzioni promozionali su device mobili (smartphone, tablet), in rialzo del 76 per cento sul 2015.
Il numero di utenti che ha utilizzato il social network almeno una volta al mese è stato pari a 1,71 miliardi, un dato in crescita del 15 per cento su base annua.
Aumentano anche gli utenti che hanno “aperto” Facebook da dispositivi Mobile, un numero in rialzo del 20 per cento a 1,57 miliardi rispetto alla quota di 1,52 miliardi del precedente trimestre.
Dopo la pubblicazione della trimestrale, si mette in risalto anche l’aumento del valore delle azioni del gruppo che hanno toccato i 130 dollari.
L’amministratore delegato e cofondatore, Mark Zuckerberg, ha sottolineato come tra le diverse attività, sono stati registrati importanti progressi nel comparto video (leggasi “Facebook Live”) che occuperanno sempre più una posizione preminente fra i servizi futuri del gruppo.
Mettendo a confronto le ore di visualizzazione di video da parte degli utenti, il balzo è stato effettivamente notevole, passando da 8 miliardi di ore al giorno del 2015 ai 100 miliardi di quest’anno.
Ai risultati del social network occorre aggiungere anche i numeri prodotti da alcune app di proprietà, come Instagram, WhatsApp e Messenger.
Instagram dovrebbe vendere nel 2016 pubblicità per mobile per un ammontare di 1,3 miliardi negli USA e di 1,53 miliardi nel resto del mondo.
Gli esperti prevedono che Messenger e WhatsApp, le app di messaggistica del gruppo, contribuiranno per un totale di 10 miliardi di dollari entro il prossimo triennio, incrementando notevolmente i profitti complessivi del gruppo.
Secondo le stime degli analisti è molto probabile che, proseguendo una tale tendenza, entro la fine del 2017 Facebook potrebbe riuscire a tagliare il traguardo storico dei 2 miliardi di utenti.