Fca trimestrale: utili in crescita, ricavi in calo

Fca ha archiviato il terzo trimestre dell’anno riportando un incremento degli utili del 50 per cento rispetto al precedente esercizio. Flessione invece per i ricavi nello stesso periodo. Confermati i target per l’intero 2017.

Fca risultati III trimestre 2017

Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso il trimestre luglio-settembre 2017 con un utile netto in crescita del 50 per cento a quota 910 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I ricavi netti per il gruppo guidato da Sergio Marchionne sono risultati in calo del 2 per cento a quota 26,4 miliardi di euro sullo stesso trimestre del 2016, un dato inferiore alle stime degli analisti.

La liquidità disponibile per la società nel periodo è diminuita di 0,4 miliardi di euro a quota 19,5 miliardi.

L’ebit rettificato è aumentato del 17 per cento a 1,758 miliardi di euro mentre l’utile al netto delle poste non ricorrenti è risultato in progresso del 25 per cento a 922 milioni di euro.

L’indebitamento netto industriale per il gruppo è cresciuto a 4,4 miliardi di euro ed il flusso di cassa della gestione operativa è salito a quota 1,2 miliardi di euro rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Nel trimestre gli oneri finanziari sono diminuiti a 321 milioni di euro.

Fca stime esercizio 2017: target confermati

Sono stati confermati i target per il 2017 dai vertici della casa automobilistica italo-americana.

I ricavi netti sono attesi nel range compreso tra 115 e 120 miliardi di euro mentre l’utile netto adjusted è stimato al di sopra dei 3 miliardi di euro. Un ebit previsto superiore a 7 miliardi di euro e un indebitamento netto industriale al di sotto dei 2,5 miliardi di euro sono gli altri importanti indicatori economici del gruppo per l’intero esercizio.
Nella conference call con gli analisti, il numero uno di Fca, Sergio Marchionne, si è dimostrato piuttosto fiducioso sulle performance nel prossimo anno per il gruppo, sottolineando il programmato lancio di tre nuovi modelli e le buone possibilità di raggiungere i target fissati anche per il 2018.
L’ad della società del Lingotto non si è invece sbilanciato più di tanto sulle prospettive del marchio Alfa Romeo, evidenziando i dubbi in merito al raggiungimento del break-even nel corso del quarto trimestre del 2017.

Il titolo Fca ha archiviato l’ultima seduta a Piazza Affari in calo del 3,22 per cento a quota 14,4 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here