Fiat (FCA) in corsa: in Francia è boom al +28%

Cresce il mercato automobilistico francese e cresce la presenza di Fiat fra i cugini d’oltralpe. A rivelarlo sono i dati che interessano le vendite registrate nell’ultimo trimestre dal gruppo Fiat Chrysler, che hanno dimostrato un risultato superiore alle altre case automobilistiche. Nel mese di maggio Fiat ha infatti segnato un +22.3% di vendite rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Parte di questo ‘balzo’ può essere spiegato nella presenza di tre giorni lavorativi in più che hanno caratterizzato il mese nel corrente anno, perché se i dati diventano comparabili per giorni lavorativi si scende ad un +4%. Le statistiche sono state diffuse dall’Associazione dei Costruttori Francesi di automobili e hanno in ogni caso rivelato che il gruppo Fiat sta facendo un gran bel lavoro in terra francese.

In totale, le auto nuove che sono state vendute in Francia ammontano a 175.834 veicoli nel corso dello scorso anno. Si tratta di risultati molto soddisfacenti, anche perché è importante ricordare che la mentalità ‘automobilistica’ francese guarda nella maggior parte dei casi all’acquisto di autovetture prodotte in casa e solo in pochi casi al mercato estero. Fra le case automobilistiche francesi, Renault ha guidato l’aumento, segnando un più 34% delle immatricolazioni nel corso del 2015, superando il gruppo Psa che si è attestato al +25.6%. In totale FCA quindi Fiat Chrysler ha segnato un +28.2% complessivo, mentre Volkswagen si è fermata al +11.3%.

Quotazione titolo FCA in Borsa

I dati sulle vendite FCA

Se si analizzano i dati nel loro complesso, i gruppi stranieri operanti in Francia hanno registrato un totale di +14% circa, trainati dal gruppo italiano Fiat. Analizzando le immatricolazioni dei primi mesi del 2016, si parla di circa 875 mila unità di vetture, un dato che ha quindi segnato un rialzo del +10.5% in termini complessivi e del 7.3% per quanto riguarda i dati perfettamente comparabili, quindi a parità di giorni e di festività. Si tratta di dati importanti, che dimostrano come il mercato automobilistico d’oltralpe sia decisamente in aumento e come il gruppo Fiat sia uno dei protagonisti dell’ottima salute che questo speciale mercato sta godendo nel presente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here