In questa guida vogliamo parlare di un aspetto fondamentale del gioco in borsa che è la simulazione. Abbiamo visto in un precedente articolo le caratteristiche principali del trading legato a come giocare in Borsa. Le innovazioni nel settore della tecnologia hanno aperto i mercati a tutti. Oggi è possibile, infatti, fare i propri investimenti e simulare tutti gli aspetti da casa.
In particolare la simulazione è uno degli aspetti fondamentali della Borsa virtuale che consente di provare ad entrare in un settore molto competitivo senza rischiare soldi. Non si deve però credere che tutto sia un gioco e che sia facile. Le notizie sul minorenne che ha guadagnato oltre 80 milioni di dollari in Borsa giocando da casa o gli insegnamenti di Warren Buffet devono essere presi come storie uniche e non come la norma. In rete ancora si pensa che la storia sia una bufala eppure ha fatto il giro del mondo. L’investitore ha dichiarato di avere fatto enormi profitti attraverso una simulazione e non facendo del trading reale. Tuttavia questa faccenda poco chiara ci deve far riflettere su quali sono i modi migliori per avvicinarsi ai mercati cercando di guadagnare. Sarebbe un sogno fare milioni di euro semplicemente ma comunque ci sono trader professionisti che fanno profitti investendo in borsa regolarmente.
Simulazione Borsa gratis
Uno dei migliori broker per iniziare a fare trading in Borsa è sicuramente Plus500. Si tratta di una piattaforma molto facile da usare che offre un servizio esclusivo con i CFD e tantissimi asset finanziari su cui negoziare.
Per avere maggiori informazioni su questa piattaforma clicca qui.
Dopo questo consiglio cerchiamo di capire a cosa servono le simulazioni gratis. Stiamo parlando di un settore che comporta comunque dei rischi di perdita e dunque prima di spendere il proprio denaro ci si deve assicurare se si hanno le capacità per operare in Borsa oppure no. Una simulazione (meglio ancora se gratis) permette di provare le proprie strategie provando a negoziare sui titoli azionari.
Ci sono attualmente dei simulatori di Borsa che sono totalmente gratuiti. Quasi tutti lavorano attraverso i contratti per differenza o comunque gli strumenti derivati come le opzioni binarie. Il vantaggio sta nel fatto che si spende meno e si sa a priori quale sarà la perdita massima così come il profitto massimo. E’ molto importante questo in quanto si possono utilizzare delle piattaforme senza i costi enormi che le banche applicano grazie a degli spread competitivi. Le simulazioni di Borsa potete farle sfruttando i conti demo messi a disposizione dei broker, ovvero account di prova che funzionano esattamente come i conti di trading reali ma con soldi virtuali.
Giochi di borsa virtuale
Su siti specifici di finanza o forum di economia non è raro imbattersi in giochi di borsa virtuale attraverso delle simulazioni in cui confrontarsi con altri investitori. In questo tipo di gioco ogni aspirante trader si confronta con altri utenti cercando di realizzare il maggior profitto. Si tratta ovviamente di trading simulato che però può dare una indicazione sulle proprie abilità. Naturalmente il trading è molto diverso in quanto fai conti anche con aspetti psicologici. Dunque è conveniente usare i simulatori passando poi a negoziare seriamente sui mercati.
Borsa virtuale italiana
Col termine Borsa virtuale spesso si fa riferimento a quei servizi che offrono dei simulatori da impiegare per investire sulla borsa italiana. Chi comincia può puntare su titoli azionari molto conosciuti oppure guardare ai titoli di Borse più importanti come New York e Londra. In Italia ci sono molte società quotate ma non tutte sono appetibili per gli investitori.
Se prendiamo ad esempio le piattaforme di trading più conosciute notiamo che i rendimenti migliori sono offerti su titoli molto movimentati come quelli delle Borse mondiali. E’ molto meglio dunque concentrarsi su pochi asset, studiarli a fondo ed investire su questi.