HP : utili e ricavi terzo trimestre

HP ha archiviato il terzo trimestre dell’anno con ricavi in calo del 4 per cento a quota 11,89 miliardi di dollari a fronte dei 12,36 miliardi di dollari registrati nell’analogo periodo dello scorso esercizio. In flessione anche gli utili.

HP utile netto trimestrale

Il colosso di Palo Alto ha registrato un utile netto di 783 milioni di dollari, in diminuzione rispetto agli 854 milioni di dollari dello stesso periodo del precedente anno.

L’utile per azione è passato da 0,47 dollari a 0,46 dollari. Al netto delle voci straordinarie, l’utile per azione sarebbe stato pari a 0,48 dollari.

Risultati comunque superiori alle previsioni degli analisti che si attendevano un fatturato di 11,46 miliardi di dollari e un utile per azione di 0,44 dollari.

Per quanto riguarda le stime relative al quarto trimestre dell’esercizio, il management di HP prevede un utile per azione compreso nel range 0,34 dollari- 0,37 dollari, un dato inferiore agli 0,41 dollari attesi dal mercato.

Per la fine dell’anno fiscale fissata in ottobre, HP stima un utile rettificato per azione compreso tra 1,59 e 1,62 dollari. I vertici della società non hanno fornito alcuna proiezione dei ricavi.

Quotazioni Azioni HP in tempo reale

HP vendite PC e Stampanti

L’azienda di Palo Alto ha registrato un fatturato in calo del 14 per cento nel segmento stampanti, un comparto che da sempre genera una buona parte dei profitti per HP, influenzato negativamente dal sempre maggior utilizzo della posta elettronica e della condivisione di file rispetto alla effettiva stampa di documenti.

Tornando ai conti, l’azienda ha prodotto 1 miliardo in free cash flow nel terzo trimestre. Punta a generare tra i 2 miliardi e 2,3 miliardi di dollari per l’anno fiscale che si concluderà in ottobre.

Il produttore di PC numero 2 al mondo dietro alla sola Lenovo, ha dichiarato di stare estremamente “soffrendo” per il fatto che la spesa dei consumatori si è spostata da tempo verso altri prodotti, in primis gli smartphone.

Proprio con riguardo al mercato dei PC, “International Data Corp” nel mese di luglio ha previsto consegne per HP in crescita del 5,1 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, nonostante il mercato globale di computer è stimato, nello stesso lasso temporale, in calo del 4,5 per cento.

I numeri, come anticipato, non sono invece positivi per quanto concerne il segmento delle stampanti, con i ricavi di toner e di forniture di inchiostro diminuiti del 18 per cento.

In calo del 10 per cento anche le vendite delle unità hardware di stampa.

Il management di HP ha comunque voluto sottolineare che le entrate complessive della società e dei profitti, seppur in calo, hanno superato le aspettative degli analisti.

Dion Weisler, amministratore delegato di HP, ha dichiarato di essere “estremamente soddisfatto” dei progressi compiuti dalla società nel trimestre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here