Cari amici, cari lettori, questo 2015 è stato un anno strepitoso per i titoli azionari, perché se avete seguito i nostri consigli, le nostre puntuali analisi e le nostre recensioni dei migliori broker forex e azioni online, avrete sicuramente portato a casa una serie innumerevoli di profitti.
Tuttavia, non abbiamo ancora parlato di un fattore che ci permette di arrotondare ancora di più i nostri profitti: i dividendi.
Ma che cos’è un dividendo?
Il dividendo, in economia, è quella parte di profitto che viene consegnato (in gergo: distribuito) da una società ai suoi azionisti. In pratica sono soldi extra che le aziende danno a noi, azionisti.
Adesso faremo la classifica delle aziende che pagheranno più dividendi nel 2016? Come abbiamo fatto a scovarle? Semplice! Dato che la Fed ha innalzato il tasso d’interesse di ben 0.25 punti base, questo significa che il settore finanziario, settore che dà in prestito, assicura e gestisce i beni, beneficerà di questo innalzamento del tasso d’interesse. Queste aziende vedranno i propri margini dell’interesse netto espandere, generando più profitti.
Bank of America
Anche se i titoli azionari di Bank of America sono già del 3.3% annualmente, e quest’anno ha portato alla perdita di grossi quantitativi di denaro, i dividendi sono comunque indice di ghiotte opportunità. I dividendi ammontano a circa 20 centesimi per azione, con un interesse dell’1.17%. Anche se forse sono meglio JP e la Morgan (di cui parleremo tra poco), i dividendi di Bank of America hanno un basso payout atteso del 14% e un rapporto di copertura del dividendo molto elevato, che è previsto possa ammontare a 7,15.
Wells Fargo
La Wells Fargo è tra i più grandi player nel settore finanziario. Tuttavia è in guadagno di poco più dell’1% nel 2015, quando la media delle banche è di gran lunga superiore. Tuttavia secondo gli ultimi tre anni, questa azienda è “up” di quasi il 25%!
Nel 2014, la Wells tagliò i propri dividendi, per poi riportarli a quasi al 40 cento per azione nel 2015, e continuerà ad alzarli nel 2016. I dividendi di Wells Fargo sono cresciuti del 650% in soli 5 anni, con un tasso annuale del 130%.
JPMorgan Chase
Anche questo istituto finanziario è predestinato a crescere sia per quanto concerne i titoli azionari, che per quanto riguarda i propri dividendi. JPMorgan Chase ha performato ottimamente, in modo significativo nella sua categoria Morningstar, che comprende le banche globali nel 2015. JPMorgan Chase ha un rendimento da inizio anno del 7,29%, mentre l’industria globale delle banche è giù di quasi il 7% da inizio anno. Inoltre, JPMorgan Chase sta superando l’indice S & P 500, che ha solo un ritorno di inizio anno pari a 1.44%. A partire dal 9 dicembre 2015, JPMorgan Chase ha un tasso d’interesse dei dividendi pari al 2,69%.