Il 2015 è stato l’anno più difficile per fare soldi negli ultimi 78 anni

Come potete vedere dalla foto, secondo un recente report di CNBC, è difficile dire che nel 2015 qualcuno sia riuscito a fare soldi sui mercati, in quanto gran parte dei mercati sono andati al ribasso o hanno comunque chiuso in parità.

Secondo i dati di Societe Generale, la classe di asset che ha migliori risultati nel 2015 è stato il settore azionario, che ha avuto un magro 2 per cento di rendimento totale (cioè, inclusi i dividendi) ed è riuscito a superare quelli delle obbligazioni a lungo termine, buoni del Tesoro a breve termine e materie prime. Questi guadagni minimi fanno del 2015 l’anno peggiore per i rendimenti dal 1937, quando i buoni del tesoro a tre mesi batterono le altre asset class, con un rendimento dello 0,3 per cento.

Larry McDonald, responsabile delle strategie Macroeconomiche presso Societe Generale, ha affermato che il disappunto  in termini di prestazioni è uno dei motivi per cui i principali gestori di fondi hanno performato così male quest’anno. Il 2015 è stato particolarmente problematico per gli hedge fund, la media è infatti al ribasso di circa il 4 per cento quest’anno, secondo Hedge Fund Research.

I dati parlano chiaro: persino il Guru Warren Buffett ha chiuso l’anno peggiore dal 2008, con la Berkshire Hathaway che ha visto le sue azioni chiudere al ribasso di addirittura l’11%.

Ricordiamo che anche il 2008 fu un anno terribile per gli investimenti (crisi mutui sub-prime), ma comunque i bond chiusero al rialzo del 22%. Quest’anno nessun asset ha chiuso al rialzo.

Come fare trading profittevole anche in situazioni di crisi come queste

Con l’avvento di internet e dei numerosi broker CFD, è possibile adesso investire sia al rialzo che al ribasso. Broker come Plus500, permettono di investire in tutte le azioni, indici, forex, materie prime e molto altro ancora sia al rialzo che al ribasso, senza alcun problema di liquidità, anche se avete pochissimi fondi potete investire e guadagnare, non importa dove il mercato è direzionato, l’importante è investire al rialzo oppure al ribasso.

Non avete idea di come investire? Lasciatelo fare ai professionisti! eToro è stato inventato proprio per questo! Consente di copiare i migliori in maniera automatica sui mercati finanziari, basta cliccare il bottone copia per iniziare a guadagnare senza fare essenzialmente nulla.

Guardate l’incredibile performance di questo Popular Investor, che ha quasi raddoppiato nel 2015 il suo capitale, ed ha cominciato il 2016 nel migliore dei modi:

popular-investor-trading

Iniziate subito a copiare i migliori con eToro, e a fare trading manuale con Plus500, è sicuramente la scelta migliore per fare profitti in tempo di crisi come questo.

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here