Il dollaro tiene sotto controllo i mercati preziosi, che si vedono rosicchiare gran parte dei profitti della settimana. Sicuramente non una bella notizia per chi era long sul Gold, guardate cosa è successo:
Un dollaro più forte ha prodotto risultati contrastanti nei mercati valutari e delle materie prime questo Giovedi. La mossa da parte del biglietto verde è stata una sorpresa dal momento che un rapporto ha mostrato che le vendite al dettaglio sono aumentate ad un tasso annualizzato del 1,2% nel mese di maggio, perdendo quindi qualcosa sulla previsione per la crescita che era stata di 1,5%. I commercianti hanno reagito in maniera abbastanza bullish alla notizia che la spesa dei consumatori è aumentata per il terzo mese consecutivo, dopo tre mesi di calo.
Nessuna grande notizia dallo UK, ma comunque sia la coppia GBP/USD procede al rialzo
Non ci sono state notizie importanti dal Regno Unito oggi, ma la coppia GBP / USD è stata scambiata al rialzo e questo potrebbe essere stato causato dai dati della produzione industriali, molto buoni, della giornata di ieri. Il rapporto ha mostrato che la produzione è cresciuta dello 0,4%, battendo le stime di 0,1%.
La coppia EUR / USD è scesa per il secondo giorno durante la giornata di giovedì. Anche se i mercati azionari europei sono saliti per il secondo giorno, sostenuti dalle speranze che un accordo “soldi-per-le-riforme” per la Grecia sarà presto raggiunto, gli investitori nel mondo del Forex sembravano concentrarsi maggiormente sul rapporto di vendite al dettaglio degli Stati Uniti ,che sulle notizie sulla Grecia.
Il rally, il grande rimbalzo da parte del dollaro, ha contribuito a mettere pressione al Comex oro di Agosto, che si era apprezzato questa settimana. Dopo un forte rally, molti fattori tecnici sono entrati in gioco, incoraggiando gli operatori al ribasso per aprire nuove posizioni. Fondamentalmente, anche se le probabilità di un rialzo dei tassi di interesse per giugno sono praticamente a zero, i commercianti d’oro possono tenere in considerazione la forte possibilità di un aumento di tasso nel mese di settembre. I tassi di interesse più elevati permetteranno al dollaro americano di diventare un investimento più attraente, che dovrebbe tenere sotto controllo eventuali rally dal metallo prezioso
Per quanto riguarda invece i Futures del Greggio di Agosto, c’è stato un indebolimento durante la giornata di giovedì, anche qui a causa del dollaro (se il dollaro sale, di solito tutte le commodities scendono, in quanto sono valutate in $$$).
Qualora lo vogliate, ci vediamo al prossimo appuntamento, cari lettori.