INI PEC imprese e professionisti: come funziona

INI PEC imprese e professionisti è un servizio che è stato istituito nel 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico. La sigla sta per Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC, la Posta Elettronica Certificata; in ottemperanza di quanto previsto dal decreto legge 179 del 18 ottobre 2012.

Il servizio raccoglie gli indirizzi email certificati PEC delle imprese e dei professionisti del Belpaese: una rubrica accessibile a tutti coloro che siano interessati a contattare per motivi professionali una delle partite iva italiane.

Come cercare su INI PEC

Si possono ricercare i dati del database ministeriale senza doversi registrare. Recandosi sul portale di INI PEC si può effettuare una ricerca inserendo alcuni dei dati del lavoratore o della ditta che stiamo cercando. Nel caso si stia cercando un libero professionista basta inserire il suo codice fiscale o in alternativa nome, cognome, categoria professionale di appartenenza, provincia o eventualmente il numero di iscrizione all’ordine.

Più dati si inseriscono e più si facilita la risposta del sistema.Inserendo la PEC si possono inoltre recuperare tutti gli altri dati del professionista. Se invece si cerca un’impresa su INI PEC, va inserito il codice fiscale della ditta; in alternativa la denominazione o parte di essa e la provincia. Anche qui con l’indirizzo di posta certificata si può risalire ai dati aziendali.

L’indice viene aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza.

I vantaggi di INI PEC

Essere presenti in un database che al momento conta 1.340.000 professionisti e 4.700.000 imprese offre la possibilità di essere più facilmente reperibili.

Ciò amplifica la possibilità di fare business e va a colmare il divario digitale che ancora affligge parte degli imprenditori italiani.

Inoltre anche i liberi professionisti non sempre hanno un proprio sito web e talvolta nemmeno un indirizzo PEC, utilissimo per comunicare con la Pubblica Amministrazione e per trasmettere comunicazioni con valore legale.

Aprire un indirizzo di posta elettronica certificata è semplice: basta acquistare un indirizzo in abbonamento annuale tramite i provider di servizi web che offrono caselle e servizi a partire da cinque euro; in pratica il costo di una raccomandata tradizionale.

Molti ordini professionali inoltre offrono ai loro iscritti un indirizzo gratuito che è solitamente personalizzato con nome.cognome@professionepec.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here