Internet of Things con il Trading Elettronico

Il mondo del Trading Elettronico di tipo retail è in grande aumento, e la direzione del trading che andremo a “vivere” nei prossimi anni, sarà sempre più legato all’Internet of Things.

Attualmente il trading elettronico è senza dubbio la tecnologia del presente, ma sarà sempre di più il futuro in quanto la tecnologia di internet, grazie anche ad “Internet of Things”, ovvero l’Internet delle Cose. Questo concetto porta ad immaginare qualsiasi cosa o essere umano, connesso ad internet, ovvero il telefono che può controllare le nostre lampadine led di casa, dimmerandole, oppure alzare o invece abbassare la temperatura del frigo.

Questo concetto è facilmente assimilabile al mondo del trading, in quanto ben presto con grande probabilità potremo utilizzare l’Internet of Things per massimizzare i profitti nel mondo del forex. Infatti con grande probabilità sarà magari possibile inviare a schermo i grafici salvati sul nostro sistema di charting, direttamente sul nostro televisore di cucina, in modo da non perdere nemmeno un secondo della nostra preziosa vita da trading, in modo da poter studiare gli ultimi avvicendamenti dei mercati anche mentre stiamo sorseggiando una tazza di caffè, e magari non abbiamo voglia di stressarci con il telefono o con il computer, del resto è pur sempre mattina, no?

L’Internet of Things applicato al mondo del trading sarà sicuramente la seconda rivoluzione nel giro di qualche decennio. Infatti, con l’avvento del commercio elettronico, si creò subito un contrasto che portò la negoziazione in vecchio stile e il commercio tramite il telefono, a diventare ormai obsoleto, perchè il commercio elettronico ha portato una numerosa serie di vantaggi.

Adesso, grazie all’Internet of Things con il Trading, nel giro di qualche anno, sarà possibile fare trading da qualsiasi dispositivo presente nella nostra cosa e molto probabilmente i vari dispositivi interagiranno tra di loro, proponendoci nuove idee di trading, grazie all’intelligenza artificiale. Starà comunque a noi interpretare i vari segnali di mercato in maniera giusta, in quanto dubitiamo fortemente che un’intelligenza artificiale possa riuscire a prevedere l’imprevedibilità dei mercati.

Quindi l’Internet of Things applicato al Trading sarà una cosa positiva o no?

Crediamo che gli ultimi 20 anni siano stati molto positivi e prolifici per il trading retail. Negli anni 80 infatti, per le persone comuni, era praticamente impossibile fare trading, in quanto molto costoso. E che l’Internet of Things permetterà ai mercati di essere ancora più accessibili e versatili

Tuttavia crediamo che l’intelligenza artificiale, per quanto sviluppata possa essere, non riuscirà mai a prevedere l’imprevedibile, ovvero l’andamento dei mercati, che come sappiamo sono regolati non solo dalla macroeconomia ed analisi tecnica, ma anche da dalla paura, avarizia, euforia ed altri fattori.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here