Investimenti sull’oro, che fine faranno nel 2017?

A inizio giugno l’oro ha raggiunto il picco delle quotazioni delle ultime settimane, salvo poi ricollocarsi su livelli più “miti”. Ma che cosa accadrà nel corso dei prossimi mesi? Le quotazioni dell’oro correranno al rialzo o subiranno nuovi decrementi? Cerchiamo di comprenderlo sulla base delle principali riflessioni effettuate da alcune delle società di analisi più note del mondo.

Societe Generale

Partiamo da Societe Generale, i cui analisti sull’oro hanno mantenuto un rating overweight. La convinzione principale è legata al fatto che gli analisti ritengono che l’oro continuerà a svolgere, come non mai, la sua funzione di protezione a fronte di crescenti rischi geopolitici e di sorprese al rialzo per l’inflazione. Ad ogni modo, tale funzione di safe haven non dovrebbe essere sufficiente per poter far rimbalzare su nuovi gradini le quotazioni dell’oro, che di fatti per SocGen è visto esser pari a un valore medio 2017 pari a 1.225 dollari l’oncia.

Credit Suisse

Per gli analisti Credit Suisse lo scenario evolutivo sembra essere ancora più cauto. I consulenti dell’istituto di credito svizzero invitano infatti alla prudenza, soprattutto nell’ipotesi in cui non vi saranno delle gradevoli novità sul fronte della domanda primaria (retail, banche, industrie, ecc.).

Rbc

Gli analisti di Rbc Capital Markets sono leggermente più generosi di quelli di SocGen, prevedendo che nel corso del 2017 il valore medio dell’oro sarà pari a 1.300 dollari l’oncia, con una crescita di 50 dollari l’oncia rispetto ai 1.250 dollari l’oncia medi del 2016. Nella loro stima, gli analisti dell’istituto finanziario tengono conto del clima di crescente instabilità e dei rischi che potrebbero concretizzarsi da qui a fine anno, e che potrebbero pertanto determinare nuovi flussi di investimenti nei confronti del lingotto.

Bank of America – Merrill Lynch

Valutazione intermedia per gli analisti di Bank of America – Merrill Lynch, secondo cui l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse dovrebbero supportare i beni reali, con prestazione migliore di quelli finanziari. Per questo motivo gli analisti consigliano di comprare oro, con stima del 2017 di valore medio pari a 1.286 dollari l’oncia. Il valore medio dovrebbe salire a 1.400 dollari l’oncia nel corso del 2018.

Esperto di trading e finanza, mi dedico alla stesura di articoli accurati e informativi, con l'obiettivo di fornire approfondimenti e conoscenze utili per orientarsi nel complesso universo degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here