Poche persone si sono messe in fila nei vari negozi della Apple Inc. da Pechino a New York per dare uno sguardo di nuovo smartwatch della società , mentre ci sono stati i pre-ordini per alcune versioni per il prossimo luglio.
L’Apple Watch, il primo storico tentativo del CEO Tim Cook di innovazione nell’azienda Apple, è arrivato venerdì in tutti i negozi Apple presenti in 8 paesi, per una preview esclusiva. L’Apple Watch andrà in vendita ufficiale dal 24 Aprile, e le spedizioni degli orologi ordinati inizieranno nella stessa data.
I tempi di spedizioni hanno velocemente raggiunto il numero massimo, in quanto Apple dopo qualche ora ha ritardato le nuove ordinazioni a Giugno.
Tutte le 10 versioni dell’entry-level Sport, che parte da 349 dollari, sono state rimandate a Giugno, secondo il sito americano dell’azienda. I modelli di fascia media verranno spediti in sei settimane.
“Questo è sicuramente indice di una domanda che sarà solida, domanda che però troverà un’offerta molto limitata, e che sarà un fattore limitante.” Questo è quello che ha riferito Gene Munster agli investitori, un analista di Jaffray Cos.
Le azioni Apple verso nuovi record
L’ottimismo per il nuovo prodotto di Apple ha aiutato la compagnia a registrare nuovi record per quest’anno. Le vendite dell’iWatch potrebbero raggiungere circa i 14 milioni di unità nell’anno fiscale che finisce a settembre, secondo una media delle stime di 5 analisti intervistati da Bloomberg.
Questo è il primo “Gadget” dell’era Cook, Apple quindi si accinge ad entrare in un territorio tutto nuovo, la Apple non aveva mai venduto smartwatch prima d’ora, e il mercato degli smartwatch è senza dubbio un settore relativamente nuovo per la casa di Cupertino.
Da Venerdì mattina al negozio sulla Fifth Avenue di New York, i clienti potranno provare un orologio senza appuntamento, attendendo non più di 10 minuti per provare il nuovo smartwatch che ormai è sulla bocca di tutti.
“Ero un po ‘sorpreso che non c’erano tante persone nel negozio”, ha detto Kishin Manglani, 24, un ingegnere software che crea apps per iPhone. “Direi che questo afflusso è in realtà molto meno del normale.” Il programmatore ha poi ipotizzato che questo potrebbe essere a causa del prezzo, che è comunque tanto per uno smartwatch”.
Alternative all’Apple Watch
Sono disponibili, da diversi mesi grandi alternative all’Apple Watch (anzi, sarebbe più giusto dire che l’Apple Watch è un’alternativa a questi smartphone). Smartphone che hanno costi contenuti e sono basati su architettura Android Wear, che a sua volta è basata su architettura Linux. Tra tutti, da segnalare sono il Motorola 360, LG G Watch R, Samsung Gear 2 e Asus ZenWatch. Dispositivi che hanno una fascia di prezzo che va, più o meno, dai 200 ai 300 euro.
Azioni Apple in ascesa
Le azioni AAPL in questo momento sono a 127,10, in aumento dello 0.43%, in costante movimento rialzista che lascia presagire un ottima fiducia da parte degli investitori, per questo nuovo percorso nel “buio” da parte della casa californiana.
Le stime sono che Apple potrebbe raggiungere i 300 mila preordini nelle prime 24 ore, e 1 milione nel weekend di apertura. In quest’anno fiscale, sempre secondo le stime, Apple dovrebbe vendere ben 8 milioni di Apple Watch, per generare 4.4 miliardi di dollari di profitti.
E’ quindi questo un ottimo momento per investire in Apple.