Investire sul mercato delle criptovalute è una valida strategia che consente ai trader di guadagnare negoziando e speculando su asset estremamente volatili ma, con potenzialità di ritorno economico davvero interessanti.
Dopo Bitcoin, Dash, Monero, Litecoin, negli ultimi a conquistare l’attenzione dei trader è lo Zcash, la criptovaluta “cugina” dell’Ethereum che si distingue per essere completamente anonima.
Sebbene questa caratteristica possa destare sospetti, Zcash è una delle monete virtuali emergenti, che è riuscita a farsi notare sul mercato proprio per la sua caratteristica di garantire il totale anonimato, funzionalità che il Bitcoin non possiede assolutamente.
Data questa caratteristica, ci si deve domandare se effettivamente sia conveniente e come si possa investire su questa criptovaluta, quali siano i migliori Broker che consentono di fare trading online e quali i vantaggi.
Argomenti
Conviene investire su Zcash? Cosa dicono gli esperti?
Zcash è la criptovaluta ancora poco conosciuta nel comparto del trading ed è tra le più stabili in termini di quotazioni, questo consente ai trader di preferirla rispetto ad altre criptovalute emergenti proprio per garantire una maggiore sicurezza nell’investire sulla moneta virtuale stessa.
Sebbene la stessa Zcash abbia registrato anche dei “picchi” nel corso della sua quotazione da un anno ad oggi, è necessario capire se nel breve periodo sia conveniente fare trading con questo asset.
Cosa dicono gli esperti in merito alla scelta di investire in Zcash piuttosto che optare per il Bitcoin, Monero, Dash, etc.?
Sicuramente, non esiste una risposta certa ma, se si ha un buon grado di propensione al rischio, si vuole diversificare il proprio portafoglio di investimenti ed espletare attività di compravendita di criptovalute, allora investire in Zcash rappresenta una valida alternativa ed opportunità di introitare nel breve-medio termine.
Per i più scettici, investire in Zcash con un’ottica di medio-lungo termine potrebbe celare qualche sorta di rischio e di pericolo.
Trattandosi di una criptovaluta “emergente”, dall’esperienza delle altre Big (Bitcoin, Ethereum, Ripple, Monero, Dash, etc.) si sa che la volatilità e le continue “fluttuazioni” della quotazione stanno dietro l’angolo e possono cagionare perdite di capitali e risparmi.
Meglio non rischiare, d’altra parte siamo sul mercato delle criptovalute ed il rischio fa parte del gioco di investire in Borsa e di negoziare con attività e strumenti finanziarie.
Lo scorso anno la criptovaluta Zcash ha registrato un ottimo rally passando da un valore di 40 dollari fino a picchi di 400 dollari per poi riscendere nuovamente ai 150-200 dollari.
Attualmente, la moneta virtuale si colloca al 17esimo posto nella classifica delle criptovalute più famose, con una capitalizzazione pari a 467 milioni di dollari. La potenzialità di crescita è interessante e sono molti gli esperti che ritengono che Zcash possa tornare a “correre” per raggiungere i massimi registrati precedentemente.
Investire in Zcash con i migliori Broker: i vantaggi di IQ Option
Per poter iniziare ad investire in Zcash, occorre optare per il Broker più sicuro ed affidabile onde evitare brutte sorprese e vedersi vittime di raggiri.
Questa è una premessa che deve essere d’obbligo dato che occorre sempre controllare se il Broker con cui si decide di aprire il Conto Reale sia soggetto alla vigilanza dell’Autorità di controllo CySEC e, in Italia, della CONSOB.
Per iniziare ad investire in Zcash, occorre procedere dapprima con l’apertura di un conto Demo in modo tale che il trader acquisisca la giusta esperienza in campo, prima di procedere con l’apertura del Conto Reale.
La Piattaforma di trading online IQ Option permette di iniziare ad investire in Zcash attivando il Conto Reale con deposito minimo richiesto di 10 euro. La piattaforma di trading è assolutamente facile da usare, intuitiva e personalizzabile in base alle diverse esigenze dei trader.
E’ importante procedere con la selezione della scelta dell’asset dal menù kripto e poi di Zcash come riportato nella visualizzazione grafica della schermata.
La Piattaforma approntata da IQ Option consente ai trader più o meno esperti di formulare le proprie strategie di negoziazione monitorando in tempo reale l’andamento e l’evoluzione della quotazione nel corso tempo.
Come si può facilmente intuire dalla schermata sul lato destro è possibile acquistare o vendere l’asset, selezionando anche l’importo da 1$ in su.
In IQ Option, fare trading su Zcash può avvenire con un Conto reale con deposito iniziale di soli 10 euro o con un Conto demo senza alcun deposito iniziale e con registrazione gratuita (consigliato per i neofiti).
Questa Piattaforma si fa prediligere proprio per la sua semplicità, per la sua funzionalità, per il minimo esiguo richiesto a titolo di deposito, grafici avanzati e possibilità di fruire di notizie sempre aggiornate.
Investire in Wallet Zcash
Un modo alternativo, molto più rischioso di quello poc’anzi illustrato, è quello di aprire un Wallet ovvero un “Borsellino elettronico” assimilabile al conto corrente bancario, costituito da Zcash.
Come riportato dal CEO e Founder della criptovaluta Zcash, Anthony Di Iorio: “Zcash has garnered a lot of attention from all around the world and we at Jaxx have received a lot of interest from our users to have it available as soon as it launches. We will be able to offer Zcash on a number of different platforms, and are working well with the developers to enable a seamless integration. VCs have invested in Zcash, there’s cutting edge security technology behind it and that’s resulted in quite a lot chatter in the crypto community. Zcash holds an extraordinary amount of promise.”