L’estate è sempre il momento della classica conferenza di Apple che annuncia tutte le sue novità. In particolare tutti i fan attendono novità sull’iPhone 7 che si preannuncia essere il nuovo gioliellino di casa Apple.
Il mese di maggio è stato un mese molto interessanti in cui si sono rincorse tante voci e rumors sull’iPhone 7. Tra quelle più interessanti quella che vuole il nuovo melafonino come un’estensione dei precedenti modelli iPhone 6/6s. Se confermate queste indiscrezioni il nome potrebbe cambiare e sottintendere che ci siano poche innovazioni all’orizzonte. Apple infatti ci ha abituato a nomi nuovi dei suoi prodotti nel momento in cui ci sono state novità significative o innovazioni tecnologiche. Dalla scomparsa di Steve Jobs l’azienda di Cupertino ha continuato a macinare utili ma non si è distinta particolarmente per le novità.
Volete sapere le ultime novità ? Ecco quello che si dice sul web e alcuni dati interessanti su cui fare riflessioni.
Argomenti
iPhone vendite
Per la prima volta Tim Cook ha riconosciuto che le vendite di iPhone sono calate. Gli analisti attendono un ulteriore ribasso nei prossimi mesi, e si aspettano un nuovo balzo nelle vendite grazie al prossimo iPhone 7 che potrebbe non avere questo nome.
Nubi all’orizzonte per Apple ? In realtà molti analisti vedono positivo anche perchè Apple non ha espresso in pieno il suo potenziale. Ricordiamo che l’azienda di Cupertino ha una base di utenti impressionanti e molti di questi hanno ancora vecchi telefoni. Si stima che il 25% degli utenti iscritti ai servizi Apple potrebbe aggiornare i propri prodotti. Se controlliamo i dati di vendita degli ultimi modelli si stima che circa un 20% degli utenti aggiorna sempre il suo iPhone con un nuovo modello.
Il lancio di iPhone potrebbe avvenire nel settembre del 2016 con una grande mole di utenti (circa il 25%) pronta ad acquistare il nuovo modello.
iPhone 7 uscita
Il nuovo iPhone 7 potrebbe essere presentato al KeyNote di metà settembre e dunque essere lanciato nel mercato entro fine settembre 2016. Come è noto subito dopo la presentazione l’azienda di Cupertina è solita lanciare subito in alcuni paesi i propri prodotti permettendo di ordinarli dal sito prima della commercializzazione ufficiale.
Quando uscirà l’iPhone 7 quindi ? La data di uscita ancora non è ufficiale ma è prevista entro il 30 settembre 2016.
iPhone 7 prezzo
Quanto costerà l’iPhone 7 ? Non sono ancora certi i dettagli sui prezzi anche se da alcune voci filtrate su alcune compagnie telefoniche come Vodafone il prezzo potrebbe essere simile a quello dell’IPhone 6S.
Dunque è probabile che il costo dovrebbe essere superiore ai 750 euro per il modello 4.7” per salire ulteriormente con la versione 5,5”. In realtà non si sa se verranno prodotte le due versioni nè se saranno prodotti i soliti modelli con memoria da 16GB, 64GB e 128GB.
Quotazione titolo Apple in Borsa
Il titolo Apple continua a macinare risultati in Borsa nonostante le vendite non siano quelle previste.
iPhone 7 rumors
L’indiscrezione peggiore riguarda il nome che potrebbe non essere quello atteso di iPhone7. Ciò potrebbe significare due cose molto diverse tra loro.
Il nuovo melafonino potrebbe portare tante di quelle innovazioni da costringere Cook e soci a cambiare nome oppure, come è più probabile, le novità potrebbero essere poche. Alcuni analisti ipotizzano che il nuovo iPhone sarà identico all’iPhone 6S con qualche miglioramento nelle funzioni di iOs e hardware e dunque potrebbe rivelarsi un autentico flop.
Intanto dal 13 Giugno (alle ore 19 in Italia) fino al 17 Giugno ci sarà la WWDC16 ( World Wide Developers Conference 2016) ovvero la conferenza Apple annuale dedicata agli sviluppatori. Le novità potrebbero riguardare Apple Music e ed Apple Store con l’introduzione del servizio Apple Pay, il sistema di pagamento che potrebbe essere esteso all’Italia e fare concorrenza ad Amazon e Paypal.
Ma veniamo a tutti i rumors sull’iPhone 7. Il prossimo modello potrebbe avere le stesse dimensioni del suo predecessore con schermi da 4,7 polli e 5,5 pollici dunque nessuna riprogettazione. La versione Plus potrebbe avere una doppia fotocamera come scoperto e segnalato dal sito MacRumors. La novità potrebbe riguardare il design che è stato molto criticato.
Il nuovo iPhone7 potrebbe inoltre non avere la scocca in metallo ed essere progettato con materiali del tutto nuovi. Potrebbe sparire del tutto il tasto Home centrale che viene utilizzato anche per rilevare le impronte digitali. Alcune voci parlano di un sensore invisibile che sostituirà il tasto e sarà completamente integrato nel profilo.
Naturalmente gli utenti si aspettano cose molto più importanti come un nuovo processore o il miglioramento delle prestazioni della batteria. Per sapere se le indiscrezioni sul prossimo iPhone 7 saranno confermate non ci resta che attendere Settembre 2016.