La coppia forex EUR/USD si avvicina sempre di più alla parità

Il supporto per la coppia EUR/USD continua ad erodersi sempre di più piano piano, specialmente in questa settimana dove i venditori sono continuati ad aumentare. La facilità con cui il mercato sta procedendo verso il basso, verso la parità, sembra volerci dire che gli investitori che si trovavano long in questo mercato hanno smesso di cercare di salvaguardare la coppia da un ulteriore ribasso, ma bensì stanno adesso a vedere a che livello si prezzerà la coppia, che sembra veramente molto vicina alla parità.

I fattori che stanno man mano portando l’Euro ad un livello di possibile parità con il dollaro, sono principalmente due. Questo perché la Banca Centrale Europea ha da poco annunciato uno stimolo monetario, e dei tassi d’interesse bassissimi e nessuna intenzione di difendere la propria valuta contro il dollaro statunitense e altre monete come la Sterlina.

Uno degli altri fattori che stanno influenzando questo cross, è senza dubbio l’azione che la Federal Reserve intraprenderà circa a metà anno. Con grande probabilità, a metà 2015 ci sarà un aumento dei tassi d’interesse, a conferma del recupero totale dell’economia statunitense.

Tutti stanno aspettando che la Fed inserisca la parola “paziente” nel suo atteso annuncio sulla politica monetaria, che avverrà la prossima settimana. Un annuncio del genere porterà, secondo gli analisti, un innalzamento dei tassi d’interesse già dal prossimo Giugno. Questa manovra, aumenterà con grande probabilità il valore del dollaro, e quindi la coppia EUR/USD si troverà sulla parità, se non in negativo.

La Sterlina continua ad avere delle brutte giornate

La coppia GBP/USD si è indebolita nella giornata di mercoledì, dopo il rilascio di diversi dati macroeconomici che si sono rivelati enormemente negativi per il Regno Unito. Il report ha sottolineato il fatto che la produzione manifatturiera è incrementata soltanto dell’1.9% su base annuale a Gennaio, in perdita dall’ottimo dato di Dicembre (2.6%).

Ancora pressione sul Gold

Il dollaro molto forte ha continuato a mettere pressione al future Gold Comex di Aprile. La gran parte del trading è stata dovuta alla pressione di vendita estera. Il ribasso creato suggerisce che il mercato possa essere diretto verso livelli sensibilmente più bassi: come 1140 e 1130.

Nuovo ribasso per il Greggio

Il supporto per il Crude Oil sembra sgretolarsi giorno dopo giorno. Oggi dopo il report circa l’approvvigionamento e la domanda settimanale redatto dal U.S. Energy Information Administration non ha aiutato. Il report ha svelato che le riserve di greggio sono aumentate di 4512 milioni di barili nella settimana del 6 marzo.

A parte il fatto che l’offerta che è in aumento, le maggiori preoccupazioni sono insorte a fronte della domanda che è in calo a causa dell’inizio delle manutenzioni delle raffinerie e anche da una domanda minore per usi quali benzina per i mezzi di trasporto e per l’energia in generale.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here