La Germania aiuta l’Euro ad apprezzarsi nel mercato Forex

La coppia EURUSD durante questa settimana è andata verso l’alto, in special modo durante la sessione di mercoledì, dopo che i prezzi al consumo tedeschi sono aumentati dello 0.8% durante il mese di marzo.

I commercianti si aspettavano invece un incremento dello 0,6%. Il tasso annuale si è spostato in territorio positivo, andato 0,3% dal 0,00% precedente. I dati rafforzeranno  le tesi dell’opposizione di Bundesbank per un ulteriore allentamento della politica monetaria e per diminuire le probabilità di ulteriori azioni da parte della Banca centrale europea.
Recentemente i deboli dati preliminari tedeschi, sono stati un fattore importante per guidare l’inflazione della zona euro fino allo 0,2% nel mese di marzo. Questi dati hanno anche aumentato le preoccupazioni per la deflazione a fronte della riunione politica della BCE di marzo. I dati molto deboli, hanno contribuito a mettere pressione per un tipo di azione di politica monetaria molto aggressiva, che ha emesso un ulteriore taglio del tasso, e l’espansione del programma di acquisto delle obbligazioni.

La musica è cambiata dopo la sessione appena conclusa, in quanto i dati tedeschi, molto più positivi rispetto alle attese, hanno avuto l’effetto contrario, in quanto adesso le speranze si sono rinnovate circa il fatto che l’Eurozona possa finalmente uscire dal problema dell’inflazione.

Sia l’Euro che la sterlina inglese, hanno continuato la sessione  al rialzo, anche grazie al discorso molto dovish del presidente della Fed, Janet Yellen, che ha placato gli animi hawkish durante il discorso martedì scorso. Il discorso della Yellen ha impattato talmente tanto sui mercati da portare la sterlina al rialzo nonostante il suo difficile momento a causa di Brexit.

L’ADP National Employment Report, ha confermato che gli impiegati privati negli USA sono aumentati di 200,000 durante il mese di marzo, ben al di sopra delle aspettative. Il dato ha quindi impattato positivamente sul dollaro, in quanto il dato atteso da parte degli analisti era di 194 mila posti di lavoro.

EUR/USD    1.1335     0.0049     0.43%
USD/JPY    112.4320     -0.2450     -0.22%
GBP/USD    1.4379     -0.0004     -0.03%
EUR/GBP    0.7884     0.0038    0.48%
EUR/JPY    127.4490     0.2580    0.20%
AUD/USD    0.7671     0.0038    0.50%

Come potete vedere, l’Euro chiude la giornata a +0.43%, con una sterlina che chiude in parità con il Dollaro, che è sempre molto forte anche contro lo Yen.

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here