La mia teoria per avere successo nei mercati finanziari

Sono un trader che si è avvicinato al mondo della finanza da 3-4 anni ormai, e posso affermare che ho conosciuto tutti i tipi di traders: quelli che con il trading si sono comprati casa e macchina, quelli che hanno perso tutto, quelli che tentano di fregarti, quelli che invece non hanno ancora realizzato nulla nella loro vita (e questi ultimi due sono più o meno due facce della stessa medaglia).

Mi sono fatto la mia teoria, per investire nei mercati finanziari. E non si tratta di fare scalping, di fare trading ultraveloce, di stare a perdere tempo tutto il giorno dietro ad analisi tecniche o allo schermo di un computer. Non si tratta nemmeno di leggere Il Sole 24 Ore. Si tratta semplicemente di investire, quello che non potete permettervi di perdere, in QUELLO CHE CREDETE.

Pensate alla bellezza di pensare il mondo dei mercati in questo modo: io investo in Apple, perché credo in questa azienda, credo nei loro dividendi, credo nelle loro invenzioni, credo nei loro prodotti perché mi hanno sempre aiutato ad essere sempre produttivo nella mia vita.

Credo in Intel, perché sono i leader nel mercato dei processori, e possono permettersi di mettere qualsiasi prezzo sui loro processori, non hanno concorrenti, e quindi sono destinati ad essere i numeri uno.

Credo del Dollaro USA, perché investire nel Dollaro Statunitense significa controbilanciare il rischio dei titoli azionari, ed un innalzamento dei tassi farà soltanto bene al valore di questa valuta.

Questo era solo un esempio di un semplice brainstorming, che viaggia varie volte nella mia testa, varie volte al giorno. Investire è questo. E’ pensare alla migliore soluzione, comprare con la propria testa, senza ascoltare gli altri.

“Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.”  dice Warren Buffett. Bisogna sempre essere sicuri di quello che si sta facendo, prima di investire infatti, si dovrebbe prima di tutto guardare i dati di un titolo azionario, oppure le news macro di una valuta.

Il miglior broker per investire in titoli azionari oggi è senza dubbio OBRinvest che offre dei rendimenti altissimi fino all’89% dell’investito. Clicca qui per saperne di più su OBRinvest.

Ad esempio:

valutazione-finanziaria-titolo-apple

Marketwatch è senza ombra di dubbio uno dei migliori strumenti per valutare un’azienda, e i suoi titoli azionari. Nella schermata qua sopra, possiamo vedere come la Apple abbia registrato dei guadagni annuali strepitosi ogni anno, che gli hanno permesso di diventare l’azienda con più alta capitalizzazione al mondo. Nonostante tutto, il valore del titolo nel 2015 è caduto. Sicuramente è più dovuto al rallentamento economico della Cina, la cui difficoltà ha affossato tantissime aziende ed economie. Se tuttavia guardiamo i titoli Apple, “allentandoci”, notiamo che:

grafico-azioni-apple-2015

Il livello attuale è un fattore fondamentale per i titoli Apple, in quanto Apple è sì in movimento rialzista, ma sta subendo una forte correzione.

Il vero investitore, non guarda però ogni tick, il vero investitore investe maggiormente a lungo termine. “If you watch every tick, you’ll trade like a d**k”:

tweet-anton-kreil

Al prossimo appuntamento educativo sui mercati finanziari!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here