La Trade del Millennio

L’altro giorno mi è arrivata una mail da Adam Button, grande trader e giornalista di ForexLive, che seguo e ammiro da diversi anni.

E’ sempre bello scoprire nuove strategie di trading. Molte si assomigliano, molte funzionano, molte non funzionano. Ma vi possiamo assicurare che questa strategia, se eseguita in maniera corretta, vi regalerà non poche soddisfazione. Personalmente, ho utilizzato una variante molto simile a questa trade, la variante soltanto in breakout a una direzione, e devo dire che questa variante mi è piaciuta molto, in quanto consente di sfruttare tutto il movimento, affidandosi anche ad uno dei rintracciamenti Fibonacci più interessanti.

Quello che Adam mi spiegava nella sua newsletter è la cosidetta “The Millennium Trade“. Adam ha iniziato a dirmi che forse è troppo pretenzioso utilizzare ancora la parola “Millennio”, in effetti sono passati 15 anni dal 2000, e il millennio è già passato da un bel pò. Tuttavia, questo tipo di trade è talmente mitica che si può praticamente fare sempre, ovviamente i requisiti tecnici di setup della trade devono essere accolti.

Che cos’è la trade del millennio?

La trade del millennio è una posizione di tipo breakout che si può dividere principalmente in tre fasi:

1. Il Breakout
2. Il rintracciamento 61.8% (se non sapete cosa è, cercate Fibonacci sul nostro sito, ne abbiamo sicuramente parlato in passato)
3. La continuazione

Adam spiega che con la coppia GBP/CHF è riuscito a fare questo tipo di trade. E’ entrato il 22 aprile 2015 sulla coppia GBP/CHF quindi, shortando da 1.46 verso 1.45-1.445.

Il giorno seguente ha preso proditto sulla coppia, pensando a rientrare long a 1.4450, per la continuazione.

Quello che poi successe sulla coppia è che non ci fu un retest del livello 1.4450. Alla fine la coppia ha continuato verso 1.44.

La cosa interessante di questa strategia è la possibilità di “beccare” dei minimi, che poi dovranno essere confermati da nuove candele che andranno a confermare simili minimi. Poi, quando arriva la successiva candela del retest, ovvero un nuovo minimo che viene rigettato, successivamente avremo la nuova conferma, che ci porterà verso nuovi massimi.

E’ ovvio, che Adam con questa strategia, ha trovato una ottima strategia di trading per breakout, che ci permetterà di portare a casa profitti senza troppi problemi, anche con un trading di medio termine.

La difficoltà della Trade del Millennio è che volendo, non soltanto si può tradare il breakout, ma anche il rintracciamento del cross, quindi teoricamente è possibile fare trading in tutte e due le direzioni, buy e sell.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here