Luxottica acquista Óticas Carol. Ricavi 2016 in crescita

Luxottica fa shopping in Brasile e acquista la catena di franchising Óticas Carol. Il gruppo di occhialeria guidato da Leonardo Del Vecchio annuncia anche i conti del 2016, con vendite superiori a 9 miliardi di euro.

Luxottica rileva Óticas Carol

Luxottica, dopo aver comunicato nelle scorse settimane la fusione con il gigante delle lenti francesi Essilor, mette a segno un altro “colpo” e compra una delle più celebri catene di ottica del mercato brasiliano, una operazione per complessivi 110 milioni di euro.

Qualche ora fa il board della società italiana ha annunciato, tramite una nota ufficiale, di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% di Óticas Carol, catena formata da 950 negozi in franchising in Brasile.

Dal 1997 Óticas Carol è diventata tra le catene più importanti di tutto il paese, con l’ultimo fatturato annuo pari a 200 milioni di euro. La trattativa sarà perfezionata nel corso dei primi sei mesi del 2017.

Leonardo Del Vecchio ha sottolineato che Luxottica è presente in Brasile da 25 anni e questa nuova acquisizione sarà un vantaggio anche per i consumatori.

Soddisfazione per l’esito positivo della trattativa anche per l’amministratore delegato di Oticas Carol, Ronaldo Pereira, definita come una grande occasione per far ulteriormente crescere il marchio in Brasile.

Luxottica in Borsa

Luxottica bilancio 2016

Luxottica archivia il 2016 con ricavi in crescita. Positivi i dati soprattutto nell’ultimo periodo con riferimento al canale retail.

Nel dettaglio, il fatturato del gruppo è cresciuto del 2,8 per cento a quota 9,086 miliardi di euro. Nel quarto trimestre dell’anno si è assistito ad una accelerazione dei ricavi con un rialzo del 6,3 per cento.

Per quanto riguarda il fatturato adjusted, è salito dell’1,9 per cento a cambi costanti, con le vendite retail aumentate del 6,8 per cento nel 2016. Con riferimento all’ultimo trimestre l’aumento è stato dell’8,9 per cento.

Da segnalare il calo registrato dal comparto wholesale dello 0,4 per cento a cambi costanti.

Dal punto di vista geografico, in Europa le vendite sono aumentate del 6,9 per cento, risultati influenzati anche dall’apertura di nuovi negozi. Positivi anche i dati del Nord America con un rialzo dello 0,8 per cento a cambi costanti.

In contrazione invece l’area Asia Pacifico dell’1,9 per cento, in cui si è assistito alla chiusura dei rapporti con alcuni distributori locali, dove è stato necessario ritirare merce nel quarto trimestre per un valore corrispondente a circa un terzo del fatturato.

Il titolo Luxottica al momento sale in Borsa dello 0,40 per cento a quota 50,20 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here