Chi l’avrebbe mai detto. Il gigante di fast food McDonald’s deve ringraziare la colazione, perché grazie a questo pasto è riuscito a battere le stime degli analisti e a chiudere il terzo trimestre dell’anno in corso con degli utili che si propongono molto superiori alle previsioni degli analisti.
I ricavi hanno quindi sanato il calo del 13% registrato nel secondo trimestre e, in questa fase dell’anno, McDonald’s ha dimostrato di saperci fare, registrando utili per 1.28 miliardi di dollari e facendo salire i profitti delle azioni di 10 centesimi cadauna, quindi a 1.5 dollari. Buoni i ricavi, assestati a 6.42 miliardi, anche se penalizzati da un ribasso del 2.9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I dati mostrano una crescita del fatturato globale che guarda i nuovi punti vendita, un +3.5% che ha sbaragliato l’analisi che le voleva ferme al +1.5%. Negli States il rialzo ha toccato il +3.3%, un andamento che si è rivelato positivo anche in Australia, in Germania, in Canada e nel Regno Unito.
Azioni McDonald’s : andamento
McDonald’s : previsioni
Secondo Steve Easterbrook, amministratore delegato e presidente del gruppo, i felici risultati del trimestre in questione hanno ripagato gli sforzi di gestione e dimostrato che il gruppo è vivace e abile nel proporre soluzioni fresche e giovani ai clienti. Il riferimento più chiaro va alla colazione, pasto che ha saputo conquistare molte persone e che sta rileggendo i locali non solo in veste di fast food adatto per il pranzo e la cena. I clienti possono, infatti, contare su una selezione di cibi e di bevande adatte alla colazione, dolce e salata, proposte a prezzi più che convenienti come d’abitudine e quindi adatti a chi dispone di pochi mezzi o anche a chi cerca una soluzione super fast anche per questo momento della giornata. La colazione ha quindi trainato i conti, ma molto è stato fatto anche dal punto di vista qualitativo. L’attenzione verso la regionalità e la volontà di proporre un ventaglio di cibi più ricercati, ha infatti sdoganato McDonald’s falla sua allure più statica e sta portando il gruppo verso nuovi orizzonti, abili a conti fatti nel rispondere alle richieste della clientela del presente.