Unicredit : utile trimestrale in crescita

Unicredit ha archiviato il secondo trimestre dell’anno con un utile netto rettificato in rialzo del 31,5 per cento a quota 687 milioni di euro. In crescita anche i ricavi.

Unicredit ricavi trimestrali

Unicredit ha chiuso il periodo che va da aprile a giugno 2016 con un un utile netto superiore alle attese degli analisti, ferme a 664 milioni di euro, e con un utile netto contabile in crescita del 75,3 per cento a quota 916 milioni di euro. I ricavi nel secondo trimestre sono aumentati del 12,1 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, con gli introiti da negoziazione saliti a 950 milioni di euro.

Gli interessi netti sono cresciuti dell’1,4 per cento a quota 2,92 miliardi di euro, un dato superiore alle attese del mercato. Le commissioni della banca sono invece diminuite nel periodo dello 0,7 per cento a quota 1,9 miliardi di euro. L’attivo totale dell’istituto di credito risulta pressoché stabile a 891,5 miliardi di euro. Nel dettaglio, si segnala l’aumento delle attività finanziarie e degli investimenti di 10 miliardi di euro e dei crediti verso la clientela di 5,9 miliardi di euro. In flessione i crediti verso le banche di 17,8 miliardi di euro su base trimestrale.

La raccolta diretta è scesa di 4,1 miliardi di euro e i depositi della clientela di 5,5 miliardi di euro.

Crediti deteriorati e sofferenze

Migliora la qualità dell’attivo della banca guidata da Jean Pierre Mustier, con i crediti deteriorati lordi in calo del 2,4 per cento a 77,1 miliardi di euro e le rettifiche su crediti in crescita del 20,9 per cento a quota 914 milioni di euro.

Ne deriva che il rapporto tra i crediti deteriorati netti e il totale dei crediti netti è sceso al 7,5 per cento (-0,4 per cento trimestrale). I crediti deteriorati lordi sono calati del 4,3 per cento a quota 25,8 miliardi di euro. Le sofferenze lorde della banca sono invece diminuite dell’1,4 per cento a 51,3 miliardi di euro. Per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali, il Cet1 fully loaded è diminuito al 30 giugno al 10,33 per cento, dal 10,85 per cento registrato al 31 marzo 2016. Con riferimento ai dati del primo semestre, l’utile netto rettificato è risultato in crescita del 28,7 per cento a quota 1,3 miliardi di euro, con un utile netto contabile in rialzo del 27,7 per cento a 1,3 miliardi di euro.

Sempre nei primi sei mesi dell’anno, le rettifiche sui crediti sono scese dell’11,8 per cento a quota 1,7 miliardi di euro.

A Piazza Affari il titolo Unicredit, dopo la pubblicazione dei conti sul secondo trimestre dell’anno, al momento arretra di oltre 2 punti percentuali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here