Mercato Forex : 10 cose da sapere per questa settimana (29 agosto 2016)

Quella che inizia il 29 Agosto sarà una settimana a dir poco bollente per i mercati finanziari. Ecco la lista delle cose da appuntarsi sul calendario economico di questa settimana, riguardanti essenzialmente tutti i mercati finanziari più importanti, che possono essere tradati ad esempio, su broker regolato come Plus500.

1. Durante la sessione di lunedì, alle 12:30 GMT verrà pubblicato l’indice statunitense US PCE. L’indice dei prezzi per la spesa dei consumatori nel mese di giugno del 2016, dovrebbe aumentare secondo le stime dello 0,1%, su base mensile.
2. Lunedì non sarà quindi una giornata molto importante, anche se c’è da sottolineare l’annuncio notturno alle 23.30 del tasso di disoccupazione giapponese, che dovrebbe comunque rimanere stabile al 3.1%. Converrà soprattutto tenere d’occhio le coppie importanti come il Ninja USDJPY e EURJPY.
3. Arriviamo a martedì, giorno in cui arriveranno alcune news dall’Eurozona. Alle 9 GMT il livello di fiducia (Business Confidence) verrà reso noto. Secondo gli analisti il livello di fiducia diminuirà a 0.25 rispetto allo 0.39 attuale.
4. Il Tasso di inflazione tedesco sarà inoltre pubblicato martedì alle 12:00 GMT. Il dato su base annua si pensa possa rimanere stabile allo 0,4%. Il tasso di inflazione tedesco su base mensile, dovrebbe scendere allo 0,2%, in calo dallo 0,3% pubblicato il mese scorso.
5. Mercoledì, sempre per la Germania, verrà pubblicato il tasso di disoccupazione per il mese di agosto, che dovrebbe rimanere al 6.1%.
6. Il tasso di disoccupazione UE verrà rilasciato mercoledì alle 9:00 GMT. Gli analisti si aspettano un dato in leggera diminuzione (10.0%) rispetto a quello del mese scorso (10.1%).
7. Il cambiamento del tasso disoccupazione ADP sarà un indicatore importante per la forza dell’economia statunitense. I dati saranno rilasciati mercoledì alle 12:15 GMT e potranno far luce sui NFP di venerdì prossimo.
8. Sempre mercoledì, ci sarà anche il PIL Canadese, alle 12:30 GMT. La crescita Canadese si potrebbe fermare secondo gli analisti a (-0.9%), rispetto al +0.6% del trimestre precedente.
9. Giovedì alle 1:00 GMT ci sarà il PMI Cinese manifatturiero e non manifatturiero. Secondo gli analisti i dati prevedono un leggero calo a 49.5 rispetto 49.9 per il manifatturiero. Anche il non manifatturiero dovrebbe scendere a 52.7 rispetto al precedente di 53.9.
10. Infine, il Non Farm Payrolls (libri paga non agricoli) verrà pubblicato alle 12.30 GMT (14.30 ora italiana). Si tratta del dato macro più importante del mese, che impatterà moltissimo sui cross USD. Il lavoro in USA dovrebbe aumentare di 190 mila posti di lavoro secondo gli analisti, in leggera diminuzione rispetto ai 255k del mese scorso.

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here