Meridiana vicina all’acquisizione da parte di Qatar Airlines

Un’altra compagnia del Golfo si sta espandendo nel nostro paese dopo l’acquisizione di Alitalia da parte di Etihad. È stato infatti firmato l’accordo fra la compagnia sarda Meridiana e Qatar Airways, che sigla il passaggio del 49% delle azioni del gruppo in mano alla compagnia orientale. L’accordo è stato annunciato con una nota del gruppo del Golfo e prevede che Qatar Airlines acquisti il 49% delle azioni di Meridiana Fly. Mancano solo alcune condizioni da soddisfare per perfezionare l’operazione, che secondo le stime dovrebbe concludersi nel mese di ottobre di quest’anno.

Freschi sono arrivati i commenti dei diretti interessati alla comunicazione del gruppo orientale. Il CEO di Qatar Airlines Akbar Al Baker ha sottolineato la volontà della compagnia di estendere il business in verso internazionale, al fine di aumentare le possibilità di viaggio dei passeggeri e di migliorare il portafoglio degli investimenti. Secondo le sue parole, si tratta di un accordo benefico per ambo le parti, perché Qatar Airlines potrà espandersi in Europa e il gruppo Meridiana Fly potrà proseguire la sua attività con benefici per il personale e per i passeggeri.

Meridiana si propone come la seconda compagnia italiana per importanza e vanta un buon network di proposte nazionali ed europee, in quanto connette i maggiori aeroporti dell’isola sarda e propone collegamenti con i centri dell’Europa, del Nord America e dell’Africa. La flotta si propone ricca di aerei moderni quali Boeing 737, aerei 767 e MD82.

Qatar Airlines è invece la compagnia di bandiera dello stato del Qatar e si tratta di una delle realtà che ha dimostrato più potere di espansione negli ultimi anni. La flotta ha 19 anni, quindi si propone relativamente giovane, ma è forte di 188 velivoli e di un network di destinazioni che comprendono 150 città dislocate nei sei continenti.
È importante notare che la situazione a casa Meridiana non si propone molto serena, alla luce degli scioperi che sono iniziati il 27 giugno e sono proseguiti fino alla settimana scorsa. Le rivendicazioni sindacali si erano mobilitate a seguito di rumors che volevano la compagnia del Golfo volersi ritirare dalla proposta di acquisto, un’eventualità che avrebbe portato al taglio di 955 persone in organico. Verso la fine di giugno sono però emersi degli spiragli che hanno fatto ben presagire i vertici e le parti sindacali, quindi la proposta di acquisizione dovrebbe chiudere un capitolo spinoso della storia più recente di Meridiana e aprire un nuovo periodo di serenità per la compagnia di volo sarda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here