Microsoft ha archiviato il primo trimestre fiscale con utili in calo ma superando le attese degli analisti. Vola il cloud con Azure, con ricavi su del 116 per cento. Positivi i risultati per la linea Surface mentre scendono le vendite della console Xbox.
Argomenti
Microsoft: utile batte le attese
Il colosso fondato da Bill Gates, nell’ultimo trimestre, registra un utile netto in diminuzione del 4 per cento a quota 4,7 miliardi di dollari, superando però le stime del mercato. L’utile operativo della società di Redmond è sceso del 10 per cento a quota 5,2 miliardi di dollari. I ricavi del gruppo sono invece rimasti pressoché stabili a 20,5 miliardi.Nel dettaglio, da segnalare il balzo del 116 per cento dei ricavi per Azure, la piattaforma cloud di Microsoft.
Il comparto della Intelligent Cloud della società (di cui fa parte Azure) ha registrato nel periodo una crescita dell’8 per cento, raggiungendo quota 6,4 miliardi di dollari. L’utile operativo della divisione scende del 13 per cento, a seguito dei costanti investimenti da parte dell’azienda nel settore. La divisione Produttività e Business ha chiuso il periodo in aumento del 6 per cento a quota 6,7 miliardi di dollari. Da segnalare la crescita degli utenti business di Office e Dynamics CRM in versione online e il rialzo del 40 per cento annua degli utenti di Commercial Office 365 che hanno così raggiunto quota 85 milioni. Questi ultimi vanno ad aggiungersi ai 24 milioni di utenti consumer.
Azioni Microsoft : andamento del titolo in Borsa
Smartphone, Xbox e Surface
La divisione Personal Computing ha registrato ricavi in flessione del 2 per cento a 9,3 miliardi di dollari, a seguito anche del crollo delle vendite degli smartphone (-72 per cento) . Un dato in rosso sui dispositivi mobile che non stupisce più di tanto, in quanto la società da tempo ha lasciato i Lumia senza aggiornamenti e non sono stati presentati nuovi prodotti, un chiaro segno di abbandono.
Fonti vicine all’azienda confermano l’arrivo a breve sul mercato del primo Surface Phone, un nuovo dispositivo top di gamma. Scendono del 5 per cento gli introiti derivanti dal comparto giochi. Un calo dovuto alle inferiori vendite della console Xbox, anche se la Xbox One S ha ottenuto di recente un buon riscontro.
Gli utenti Xbox Live sono saliti a 47 milioni, ben 8 milioni in più rispetto allo scorso anno (39 milioni). Positivi anche i risultati per i Surface, con ricavi in rialzo del 36 per cento a quota 926 milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Nel dettaglio, molto bene i modelli del Surface Pro 4 e del Surface Book, in attesa dell’arrivo sul mercato del nuovo Surface All-in-One.